Sabato l’intitolazione della Sala Civica di Tabellano al maestro Enzo Terzi

SUZZARA – La Sala Civica di Tabellano sarà intitolata al maestro Enzo Terzi. Un’occasione per valorizzare un tabellanese e per consegnare ufficialmente alla comunità la sala che è stata messa a disposizione dei cittadini. L’appuntamento è per sabato 2 dicembre.

Conosciuto nel suo paese semplicemente come “Il Maestro”, Enzo Terzi è stato un esponente dell’antifascismo, oltre ad essere per tanti anni un apprezzatissimo educatore. La richiesta di intitolazione è stata presentata in consiglio comunale su richiesta della Cooperativa Forti e Liberi, dell’associazione Articolo9, dall’Arci di Tabellano e dalla Parrocchia San Nicola di Bari. Il Consiglio Comunale di Suzzara ha dunque deliberato di intitolare la Sala Civica di Tabellano di via Caretta 14 ad Enzo Terzi, con votazione palese unanime per alzata di mano. La Conferenza dei Capigruppo, che in luglio aveva discusso la proposta avanzata dalla società civile, l’aveva accolta e portata in Consiglio con la seguente eloquente motivazione: “Enzo Terzi viene ricordato per le sue competenze pedagogiche ed educative. Lettore instancabile ed appassionato della storia locale, figura di riferimento in ambito sociale e civile, presenza costante nella vita sportiva della comunità e, soprattutto sguardo sensibile ed attento verso le nuove generazioni. Conosciuto da tutti come ‘Il Maestro’ ha fatto parte di quella generazione di Antifascisti che fece la Resistenza e questo gli valse il riconoscimento della medaglia alla memoria”.

All’esterno della Sala Civica di Tabellano verrà quindi apposta una targa commemorativa in memoria del maestro Enzo Terzi e le motivazioni verranno riassunte nel Registro delle civiche benemerenze, ad ulteriore testimonianza del solido contributo che in ambito educativo, civile e culturale “Il Maestro” seppe dare alla sua comunità.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here