Sabato taglio del nastro per la nuova piazza del mercato contadino di Borgochiesanuova

MANTOVA – Sarà inaugurato sabato mattina alle 11.45 la nuova piazza del mercato contadino di Borgochiesanuova.  Saranno presenti Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova, Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Beduschi, assessore regionale all’agricoltura e Marco Zanini, segretario generale della Camera di Commercio di Mantova.  A seguire risottata aperta a tutti a cura dell’agriturismo Boaria Bassa di Castel d’Ario.
I lavori hanno interessato il sistema fognario, il manto stradale , l’area in cui si svolge il mercato e il sistema di allacciamenti elettrici. Sono stati, inoltre, piantumati alberi da frutto di varietà in via di estinzione, realizzate aiuole e posati numerosi arbusti che favoriscono l’ombreggiamento ed abbattono le temperature percepite con l’obiettivo di fare del piazzale un’oasi di archeologia arborea per tutelare la biodiversità e per rendere più verde la città, migliorando l’aria che si respira.
A fine mese saranno operative anche le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e saranno installati defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).
L’intervento di riqualificazione ammonta a 160mila euro ed è stato possibile grazie al cofinanziamento del Piano di sviluppo rurale (Psr) della Regione Lombardia.