SABBIONETA – Sabbioneta riapre dal 30 maggio i propri musei e monumenti. Lo conferma l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Società Cooperativa Culture, Associazione Pro Loco e il Polo Museale Vespasiano Gonzaga.
Si ricomincia dunque da questo sabato e per tutti i fine settimana di giugno 2020. La riapertura programmata della città ideale di Vespasiano Gonzaga, sito Unesco dal 2008, definisce modalità e condizioni studiate per conciliare la graduale ripresa della fruizione turistica con la sicurezza dei lavoratori e del pubblico. A seguito di tutte le necessarie verifiche tecniche, relative a sanificazione e sicurezza degli ambienti e alla disponibilità dei presidi richiesti, Sabbioneta è pronta per accogliere nuovamente i visitatori nel massimo rispetto delle regole di sicurezza sanitaria.
Verranno quindi adottate le misure di sicurezza previste per garantire la miglior fruibilità del patrimonio artistico e culturale di Sabbioneta, in ottemperanza al DPCM, alle ordinanze regionali e alle linee guida del MIBACT.
Da sabato 30 maggio e fino a martedì 2 giugno (ponte compreso) come per tutti i sabati e domeniche di giugno, Palazzo Giardino, la Galleria degli Antichi, Palazzo Ducale, il Teatro all’Antica, la chiesa dell’Incoronata, il Museo del Ducato, l’Oratorio di San Rocco e la Sinagoga, saranno visitabili dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00.
Il biglietto unico da 15 euro – con le relative riduzioni accordate – che permette l’accesso a tutti i musei e monumenti della città, sarà prenotabile o direttamente acquistabile presso l’Infopoint del Palazzo del Cavalleggero e presso il Museo del Ducato.
Per chi vorrà conoscere la città, gli accessi a musei e monumenti saranno organizzati in modo da assicurare una fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, in modo che i visitatori, muniti di guanti e mascherina, previa misurazione della temperatura corporea, possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
I monumenti sono stati dotati di pannelli esplicativi con le nuove regole d’accesso e il personale è adeguatamente formato e preparato a questa nuova ripartenza.
A tal proposito restano momentaneamente sospese le visite guidate per i singoli, con partenza dall’Infopoint, e tutti gli eventi già programmati per questo periodo, tranne che per domenica 31 maggio, alle ore 15:45 e alle ore 16:30 presso la chiesa dell’Assunta dove il parroco illustrerà brevemente il monumento religioso. Per ogni richiesta di visita guidata privata, con una professionista abilitata, il pubblico potrà rivolgersi al Museo del Ducato e all’Infopoint di Palazzo del Cavalleggero per ricevere tutte le informazioni con la massima disponibilità.
Per informazioni e prenotazioni:
INFOPOINT INLOMBARDIA, via Teatro Olimpico, 2 – tel. 0375221044 – sabbioneta@coopculture.it
MUSEO DEL DUCATO, via Assunta, 7 – tel. 0375 52039 – info@turismosabbioneta.org