Sabbioneta, ecco i fondi per digitalizzazione e per rinnovare i parchi. Pasquali: “Raddoppiati costi energia, c’è preoccupazione”

Il sindaco Marco Pasquali

SABBIONETA – Ieri sera si è riunito per la nona volta nel 2022 il Consiglio Comunale di Sabbioneta. La seduta si è aperta con un minuto di raccoglimento in ricordo dell’ex sindaco Cesare Boni, scomparso a inizio settembre. All’ordine del giorno, oltre alla approvazione dei verbali della seduta del 29 agosto, due variazioni di bilancio.

La prima proroga il “periodo transitorio” che norma i rapporti fra Comune di Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage, che utilizzerà i prossimi tre mesi per perfezionare le operazioni amministrative, contabili e autorizzative, in concerto con gli enti superiori preposti quali il Ministero della Cultura, per iniziare il 2023 con l’effettiva gestione del patrimonio sabbionetano come previsto dal Codice dei Beni Culturali.

La seconda variazione all’ordine del giorno (approvata senza voti contrari da tutti i presenti in consiglio), inserisce nel bilancio comunale importanti risorse, così riassunte:
– 203.500 euro di fondi per la digitalizzazione dell’ente, da bandi PNRR
– 120.000 euro di fondi per la costituzione di un Heritage Centre nel Palazzo del Cavalleggero e per il rifacimento dell’Infopoint a Palazzo Giardino, da bando UNESCO
– 44.500 euro per la progettazione della riqualificazione del Centro di Raccolta di Mezzana, da fondi del Ministero dell’Interno legati al PNRR
– 60.500 euro per la realizzazione di parchi gioco inclusivi (di cui 30.000 da bando di Regione Lombardia): interventi nel parco della scuola dell’infanzia di Sabbioneta, al parco giochi di Breda Cisoni, al parco giochi di Vigoreto
– 5.500 euro di Fondo di Solidarietà Comunale per servizi per l’infanzia
– 2.000 di contributo provinciale per il contenimento delle nutrie sul territorio comunale
– 18.600 euro per interventi ai cimiteri di Sabbioneta e Villa Pasquali, con proventi derivanti da concessioni edilizie (rifacimento pavimentazioni di aree danneggiate)
– 24.850 euro per interventi sul patrimonio comunale, con proventi derivanti da concessioni edilizie (manutenzioni varie)
– 8.600 euro per manutenzione ordinaria patrimonio comunale, con contributo di Regione Lombardia per i danni al patrimonio pubblico causati dagli eventi atmosferici del luglio 2021
– 14.000 euro di maggiori entrate derivanti dai servizi turistici
– 8.000 euro per un incarico professionale funzionale alla analisi dello stato di salute di alcune alberature pubbliche
– 5.000 euro di entrata dalla associazione Perspective per l’organizzazione della Assemblea dei Teatri Storici d’Europa (dal 6 al 9 ottobre a Sabbioneta)

“Nei giorni in cui Sabbioneta sta ospitando l’Assemblea dei Teatri Storici d’Europa, producendo un beneficio indiscusso per tutto il territorio – dice il sindaco Marco Pasquali -, sono da evidenziare l’importante contributo per la digitalizzazione dell’ente, che nei prossimi tempi migliorerà i propri servizi ai cittadini anche grazie a questi fondi. Nel prossimo anno, grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale metteremo a nuovo il parco giochi della scuola dell’infanzia di Sabbioneta e miglioreremo il parco di Breda Cisoni e di Vigoreto. Con le risorse del bando UNESCO miglioreremo i servizi per i visitatori del centro storico e con fondi PNRR lavoreremo per progettare l’efficientamento del Centro di Raccolta di Mezzana. Inoltre, tanti interventi ordinari: dalle analisi alle alberature, ai lavori sui cimiteri di Sabbioneta e Villa, passando per le manutenzioni ordinarie di un patrimonio pubblico vastissimo come quello del nostro territorio comunale. Nelle prossime settimane sarà realizzato il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale delle strade comunali, mentre proseguono i lavori a cinta muraria e ponte di Porta Imperiale. Resta la preoccupazione per i costi dell’energia, che quest’anno riusciamo a gestire nonostante l’aumento di più del doppio (dai 200.000 euro del 2021 alla previsione di 425.000 del 2022). Per il prossimo anno la preoccupazione è molta.”