Sabbioneta incontra i neomaggiorenni, Pasquali: “Sono l’oggi, non solo il domani”. Una targa al dottor Zanazzi

SABBIONETA – L’Amministrazione Comunale di Sabbioneta ha incontrato, insieme ad associazioni di volontariato del territorio, oggi nell’Aula Magna di Palazzo Forti, i sabbionetani nati nel 2003, che quest’anno hanno compiuto la maggiore età. Le associazioni invitate – Protezione Civile, AVIS, Caritas Parrocchiale, Padana Soccorso – hanno parlato del loro impegno nei confronti del prossimo, portando esempi concreti in cui la propria attività ha potuto aiutare la comunità sabbionetana e non solo ad affrontare le diverse difficoltà che di volta in volta possono emergere. Scopo della giornata, che non ha voluto essere solo la formale consegna della Costituzione ai neomaggiorenni, era avvicinare sempre di più i giovani alla comunità sabbionetana, attraverso l’esempio concreto dell’impegno delle tante persone che spendono per Sabbioneta e il suo territorio il proprio tempo e le proprie energie. Nell’occasione ha portato un saluto e un pensiero ai giovani sabbionetani anche il dottor Alberto Zanazzi, che ha ricevuto

Pasquali premia Zanazzi

dall’Amministrazione Comunale (presente con consiglieri e assessori) una targa in omaggio alla carriera di medico di medicina generale a servizio della comunità locale, terminata con il pensionamento della scorsa estate.
Sul senso di appartenenza a Sabbioneta, alla sua storia, alla sua importanza ha
insistito il Sindaco Marco Pasquali ribadendo quanto la fortuna di crescere e vivere
nel territorio sabbionetano debba essere per tutti motivo di orgoglio e responsabilità. “Momenti come questo non devono essere formalità, ma devono lasciare qualcosa. Devono ricordare a tutti quanto siamo fortunati a vivere nel nostro territorio, devono accrescere in tutti il senso di appartenenza alla nostra comunità e, attraverso esempi concreti, devono stimolare alla partecipazione e all’impegno. Perché i giovani sono l’oggi e non solo il domani.
Ai diciottenni, al termine dell’incontro, dopo la firma sul libro a loro dedicato, è stata donata, insieme alla Costituzione italiana, la nuova pubblicazione del Comune di Sabbioneta dedicata alle bellezze della Città Ideale e un biglietto per l’accesso ai monumenti della città, “che ogni sabbionetano deve sentire propri” chiude il Sindaco.