Sabbioneta, le luci di Porta Imperiale si spengono contro il carobollette

SABBIONETA – Anche il Comune di Sabbioneta tra gli enti aderenti all’iniziativa della Associazione Nazionale dei Comuni Italiani: nella notte fra giovedì 10 e venerdì 11 le luci di Porta Imperiale, luogo simbolo del paese, rimarranno spente per protestare simbolicamente contro il carobollette.

A spiegare il motivo della manifestazione è stato Mauro Guerra, presidente di Anci Lombardia, in occasione del Consiglio dell’Anci del 4 febbraio: “C’è il grande tema dell’equilibrio di parte corrente dei bilanci dei Comuni. Oggi messo pesantemente in discussione dagli straordinari incrementi dei costi delle materie prime e dell’energia che, oltre che su famiglie e imprese, si abbattono anche sui Comuni in modo molto pesante. Si pensi soltanto ad esempio all’illuminazione pubblica, agli impianti dei servizi comunali”.

Una preoccupazione rimarcata anche dal sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali:  “Con l’ufficio servizi sociali del Comune di Sabbioneta stiamo mettendo a punto una nuova opportunità di aiuto sul fronte del pagamento delle utenze per le famiglie a basso reddito. Come fatto in occasione del recente bando (ormai chiuso) saranno stanziate risorse per rimborsare bollette già pagate, a fronte della presentazione del proprio Isee. Presenteremo nei prossimi mesi questa iniziativa, intanto ci sembrava importante partecipare a questa simbolica manifestazione di protesta contro il caro bollette, a fianco di Anci, dei comuni italiani e delle famiglie che si trovano alle prese con questi dolorosi rincari”.