SABBIONETA – Continua il botta e risposta tra i candidati sindaci a Sabbioneta. Alle parole del sindaco uscente Marco Pasquali e candidato per Sabbioneta Davvero Pasquali,è arrivata la risposta del candidato per la lista Sabbioneta bene comune, Claudio Lodi Rizzini.
“In alcuni articoli si riportano alcune dichiarazioni del sindaco di Sabbioneta secondo cui i conti del comune sono stabili e in ordine, il Comune è sano, l’ anticipazione di tesoreria non è stata attivata. Mi limito per adesso a tre semplici considerazioni.
1) Durante il consiglio comunale del 16 marzo scorso la segretaria dott.ssa Boni ha riferito che il debito del Comune per fatture scadute e non pagate era di un milione di euro. Anche alle forniture di beni servizi a favore della pubblica amministrazione si applicano gli interessi di mora in caso di ritardo. Trattandosi del 12,50 % di tasso passivo non occorre chiamarsi Pitagora per capire che maturano oltre dieci mila euro di interessi al mese. Chi paga?
2) La nuova scuola media che il comune vuole costruire, per una popolazione scolastica che non supererà il numero di quattro classi in tutto, non si sa quanto costerà, anche perché si prevedono rotatoria e mini tangenziale. Prima di tutto però occorre acquistare dai proprietari il terreno necessario pari a 50.000 mq. Trattandosi di area edificabile si può stimare un prezzo di almeno 10 euro/mq. Non occorre chiamarsi Pitagora…
3) Le fioche e fragili lanterne che illuminano d’immenso le mura di Sabbioneta sono costate € 572.500 con la compartecipazione del bilancio comunale. Dicano gli elettori se questa grande opera era necessaria o se si poteva anche farne a meno. Il sindaco si rivolge a me in tono ironico raccontando che non faccio altro che recitare la litania funebre per il comune. Con altrettanta bonaria ironia ricordo che l’uomo contiene solfiti”.
Questi i temi affrontati da Claudio Lodi Rizzini in risposta a Pasquali. Questi e molti altri i temi che verranno affrontati nelle serate di presentazione (con inizio sempre alle ore 21.00) della lista civica “Sabbioneta bene comune” nelle seguenti date: 22 maggio a Villa Pasquali, 24 maggio a breda Cisoni, 28 maggio a Sabbioneta e il 29 maggio a Ponterra