Sabbioneta, ok dal Ministero al passaggio del Monumenti alla Fondazione Heritage

SABBIONETA – C’è l’ok del Ministero dei Beni Culturali alla Fondazione Heritage di Sabbioneta.
Palazzo Ducale, Palazzo del Cavalleggero, il Teatro all’Antica e il compendio di Palazzo Giardino, la Galleria degli Antichi e i beni conservati al loro interno sono dunque ufficialmente passati in condizione d’uso per trent’anni alla Fondazione.
“Aspettavamo da quasi un anno questo momento. Il primo di giugno è arrivato il parere favorevole anche del Ministero della Cultura. Fondazione Sabbioneta Heritage gestirà il patrimonio monumentale sabbionetano per i prossimi trent’anni. Lo valorizzerà, lo promuoverà, farà in modo che diventi sempre più bello e che si conservi sempre meglio – ha dichiarato il sindaco Marco Pasquali – È un momento storico per l nostra città e i risultati si vedranno nel tempo. Grazie a chi ci ha creduto da subito e a chi se ne è convinto col passare dei mesi e chi lo farà forse solo ora. Grazie a tutte le persone chiamate a gestire questa nostra Fondazione e in particolare al Presidente  Gianni Fava”.
“Entro questo mese il documento verrà approvato dal Consiglio Comunale in modo che a luglio l’operazione sia conclusa e si possa iniziare a lavorare velocemente” sottolinea Pasquali.

VEDI ANCHE: Sabbioneta, la Fondazione prepara una rassegna internazionale nel 2024. Grandi nomi della cultura per il Comitato Scientifico