Sabbioneta, piccoli cittadini in municipio “a scuola” di diritti

SABBIONETA – Tutti i bambini hanno dei diritti, indistintamente. Per cominciare a familiarizzare con uno dei principi che stanno alla base della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia, i bambini della Scuola dell’Infanzia “Giulia Gonzaga” di Sabbioneta si sono recati in visita al Municipio con le loro insegnanti. L’iniziativa si è tenuta in occasione della recente Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre.

In Sala Consiliare, i bambini hanno ascoltato le parole dell’assessore all’istruzione Vittoriano Razzini sulla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo di Ginevra, il primo documento ufficiale che ha ispirato i successivi sull’argomento. Il messaggio lanciato è stato chiaro: non dare per scontati i diritti, perché al mondo sono ancora tante le situazioni in cui i bambini vivono in condizioni inaccettabili.

Anche a scuola, nei giorni scorsi, i bambini hanno avuto l’occasione di riflettere sulle parole delle loro insegnanti sul diritto al gioco, come modo per imparare e sperimentare; sul diritto ad avere una casa, una famiglia e un’identità. A proposito di quest’ ultimo diritto, ogni bambino ha mostrato all’assessore la propria “carta d’identità”: un foglio A4 con nome e cognome, data di nascita, colore di occhi e capelli e il proprio autoritratto come foto, al quale l’assessore ha posto un timbro. Per cominciare a comprendere che, sebbene piccoli, loro, i bambini, hanno dei diritti. E che ogni adulto ha la responsabilità di rispettarli e farli rispettare.