Saldi, Rebecchi (Confesercenti): “tante aspettative ma promozioni e presaldi riducono impatto”

MANTOVA – Sabato 6 luglio in tutta Italia – fatta eccezione per la provincia autonoma di Bolzano – partono i saldi estivi di fine stagione. L’attesa come sempre è grande anche a Mantova, anche se il presidente di Confesercenti Gianni Rebecchi sottolinea come “l’eccesso di promozioni e presaldi ne abbiano ridotto l’impatto. L’auspicio è che si raggiungano i risultati dello scorso anno, magari anche qualcosa di più grazie all’arrivo delle alte temperature. Anche la partenza coordinata tra tutte le regioni è positiva. Certo, però, che la data di avvio rimane troppo anticipata: la categoria lamenta che parlare di vendite di fine stagione è strano, arrivando a poco più di una settimana di distanza dall’inizio dell’estate. E sostengono che sia necessario spostarle più avanti”.

Secondo il sondaggio di Confesercenti-Ipsos, oltre un italiano su due (il 55% degli intervistati) è interessato a fare acquisti durante questa sessione di saldi, per un giro d’affari complessivo che viene stimato in oltre 3,5 miliardi di euro (circa 25 milioni di euro nel Mantovano).

Anche in occasione di questi saldi estivi sono le calzature il prodotto moda più ricercato, indicato dal 61% degli intervistati: soprattutto sneakers estive, ma anche ballerine, sandali e slingback e scarpe da barca; tra gli scaffali e le vetrine si inseguono quest’anno molto anche le calzature tecniche, in particolare per il running, per il trekking e per il tennis. Seguono – con il 57% delle preferenze – t-shirt e top, in particolare polo e magliette sportive, mentre per le donne si afferma la tendenza alla ricerca di maglie, bluse e top di tessuti estivi, soprattutto lino ma anche seta, con una riscoperta delle stampe floreali. Al terzo posto, nella classifica ci sono pantaloni e gonne (44% delle indicazioni): quest’anno l’accento cade sulle ‘gonne midi’, di media lunghezza, ma sono cercati sempre anche shorts e bermuda di denim e leggings, oltre ai classici pantaloni estivi leggeri tipo chino per gli uomini, tra i quali emerge un interesse anche per pantaloni cargo, lunghi o corti che siano. Il 41% degli intervistati cercherà anche maglieria estiva. Nella top ten ci sono anche abiti e vestiti (39%), e camicie (30%) – anche in questo caso, preferibilmente, di cotone leggero, lino o seta – poi costumi e moda mare (29%), pigiami/camicie da notte (16%) e infine borse (15%).