Salute della donna: Fondazione Onda premia gli ospedali mantovani

Tre bollini per Mantova, due per Pieve di Coriano ed Asola

MANTOVA – All’Asst di  Mantova un importante riconoscimento da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per l’attenzione prestata alla salute femminile ed alla prevenzione: 3 bollini rosa, dunque per l’ospedale di Mantova, 2 per Pieve di Coriano (Borgo Mantovano) ed Asola, sulla base di una scala da 1 a 3, validi per il biennio 2020-2021. I bollini rosa sono il riconoscimento che Fondazione Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Particolare attenzione è stata rivolta al tema della depressione che riguarda 3milioni di persone in Italia, tra cui più di 2milioni di donne. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei bollini rosa è avvenuta tramite un questionario composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche.

Tre i criteri di valutazione: la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, di percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente e di ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.