S. Benedetto, cede un puntone di sostegno del ponte: stop alle operazioni di varo

Cede un tirante di sostegno provvisorio del ponte: stop alle operazioni di varo

BAGNOLO S.VITO- SAN BENEDETTO PO – Un forte boato a cui sono seguiti immediatamente rumori metallici altrettanto forti. E’ quanto racconta chi questa mattina intorno alle 12,20 si trovava sul ponte di San Benedetto Po dove, durante le operazioni di varo nel fiume del secondo arco, quello dal lato di Bagnolo, si è piegato un puntone di sostegno provvisorio dell’arco.
Le immagini video, girate dal cameraman di Mantovauno Gino Giacomini che si trovava sul ponte proprio in quel momento, documentano alla perfezione quanto è accaduto.
Non si sa ancora di preciso quale sia stata la causa del piegamento del grosso tirante. Si sa che è accaduto mentre il manufatto veniva alzato. Sul posto si parla di una pressione troppo elevata esercitata in quel momento sulla struttura che avrebbe causato il piegamento verso l’interno del puntone. Le operazioni del resto sono molto complicate e non è escluso che si sia verificato uno stato tensionale che ha portato alla deformazione della struttura provvisoria.
Quanto accaduto pare però non aver avuto ripercussioni sulla parte definitiva del ponte, quindi sull’arco e sui tiranti bianchi a questo collegati.
Le operazioni di varo sono state al momento bloccate. Oggi pomeriggio si è tenuto poi un vertice tra i tecnici della Toto Costruzioni e quelli della ditta Fagioli. Si è già provveduto a rinforzare il puntone gemello di quello incrinatosi posto sull’altro lato dell’arco e pare che domani possano riprendere le operazioni di varo che stavano procedendo con largo anticipo rispetto ai tempi preventivati: mancavano solo 7 metri al completamento della traslazione al punto che ancora questa mattina si confidava che l’attuale ponte potesse venir riaperto al traffico già domani.
Adesso si è dovuti arretrare di tre metri e i tempi si sono dunque rallentati, non si esclude però di riuscire comunque a concludere il varo nel giro di qualche giorno.