San Benedetto Po, accordo tra Provincia e Toto: il 18 aprile parte la costruzione del bypass

SAN BENEDETTO PO – Approvata definitivamente l’attesa perizia di variante per la realizzazione del bypass del ponte di San Benedetto Po. Alla luce di ciò, Provincia di Mantova e Toto Costruzioni si sono accordati per far partire il 18 aprile i lavori per la costruzione del bypass, la piattaforma aerea che permetterà ai veicoli di transitare sul nuovo ponte tra San Benedetto Po e Bagnolo San Vito ed evitare che si continui così ad utilizzare l’attuale manufatto le cui criticità sono note.
Continuerà però a transitare solo il traffico leggero, quindi camion, pullman ed altri mezzi pesanti non potranno passare esattamente come accade oggi.
Il nuovo ponte poggia su delle pile provvisorie ma questo non rappresenta un ostacolo al transito dei veicoli come dimostrato dalle verifiche antisismiche effettuate.
Tra le attività che dovranno essere eseguite vi sono la realizzazione dei pali di fondazione e delle pile di sostegno, quest’ultime in anticipo per i lavori di costruzione del futuro viadotto golenale, e la posa di una struttura metallica di collegamento tra il tratto attuale del viadotto golenale e il nuovo ponte nella posizione parallela. Le pile di sostegno saranno costruite sul lato San Benedetto Po dove il bypass è in alveo. Più semplici le operazioni sul lato Bagnolo San Vito dove la Provincia ha già proceduto a realizzare una sorta di terrapieno che permette di collegare la strada esistente con il nuovo ponte.