San Giorgio, al via campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti con gli studenti del C. d?Arco

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è sempre più rilevante e preoccupante. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il Gruppo Tea che ha incentivato e sponsorizzato, durante lo scorso anno, un concorso dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado della Provincia di Mantova per la realizzazione di una campagna informativa efficace e capillare che potesse avere un significativo impatto sulle persone, facendo in modo che si ponga una maggiore attenzione ai comportamenti di ciascun individuo, modificandoli in meglio, e divenendo volano per cambiare i comportamenti degli altri.

L’obiettivo della campagna è quello di accendere i riflettori su una problematica largamente dibattuta ma difficile da debellare. Tra gli studenti chiamati ad aderire al concorso, sia singolarmente, sia in classi, e che hanno realizzato elaborati grafici che vanno dalla cartellonistica ai volantini, dall’ideazione di gadget alla creazione di contenuti multimediali per la promozione di campagne social di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti, si sono aggiudicati il primo premio ex aequo i ragazzi delle classi 3AG e 3BG (oggi 4AG e 4BG) del Corso di Grafica e Comunicazione dell’ITT Carlo d’Arco di Mantova per la realizzazione di due campagne informative che hanno favorevolmente colpito la giuria composta, tra gli altri, dall’Assessore all’Ambiente e Vicesindaco di San Giorgio Bigarello Barbara Chilesi e dal Presidente di Tea Spa Massimiliano Ghizzi.
Premiati con un Apple iMac di ultima generazione, i ragazzi hanno saputo dar vita alla realizzazione di due progetti mirati e estrosi.
La classe 3BG (a.s. 2020/21) ha presentato “Taste the waste”, una rilettura del concetto di spreco alimentare: più della metà di tutto il cibo che viene comprato finisce nella spazzatura senza neppure essere stato toccato. Lo spreco alimentare è infatti sistematico in buona parte del mondo occidentale e nessun consumatore è esente da questo fenomeno assurdo e disastroso. Il cibo che diventa spazzatura, ma anche la spazzatura che diventa cibo: due facce della stessa medaglia che invitano a riflettere su quanto i nostri comportamenti – anche e soprattutto quelli alimentari – possano influire su un cambiamento delle condizioni del pianeta e delle nostre vite.
L’altro progetto, dal titolo “Vestiresti così il tuo futuro?” fonde nella parola “trashion” – un mix tra “fashion” e “trash” – tutta la spinta consumistica degli ultimi decenni: abiti e accessori alla moda fatti di cannucce colorate e di confezioni snack luccicanti. Questa la provocazione della classe 3AG (a.s. 2020/21) per un passaggio a un nuovo modello di consumo e di vita dove l’ambiente e le buone pratiche del riciclo diventino protagonisti.
“L’idea di coinvolgere i ragazzi, spiega l’Assessore all’Ambiente e Vicesindaco di San Giorgio Bigarello, Barbara Chilesi, è nata dalla volontà di trovare una modalità nuova e
moderna per sensibilizzare la cittadinanza, e come sempre i ragazzi hanno risposto alla grande. Entrambe le idee progettuali sono molto efficaci e di grande impatto. Realizzare questa campagna offre un barlume di speranza alla possibilità che si riesca a far capire a chi abbandona i rifiuti che i loro gesti non solo hanno conseguenze per tutti, loro compresi, ma hanno impatti devastanti sull’ambiente per decenni o, in alcuni casi, per sempre.
Le due campagne comunicative saranno ora realmente realizzate e occuperanno gli spazi “virtuali” e “reali” del Comune di San Giorgio Bigarello: sia la campagna social, sia quella “cartacea” avranno, nei prossimi mesi, larga visibilità. Sito istituzionale, pagina facebook e pagina instagram del Comune proporranno, nei prossimi mesi, tutti i lavori ideati dai ragazzi.
Durante il corso del 2022 sarà proposta la campagna “Taste the waste”, per proseguire poi, nel corso del 2023, con la campagna “Vestiresti così il tuo futuro?. Vorrei rinnovare i miei complimenti e i complimenti di tutta l’Amministrazione – prosegue l’Assessore Chilesi – a tutti i ragazzi, perché hanno saputo cogliere lo spirito di una iniziativa di questo tipo proponendola sotto una luce completamente diversa da quella a cui siamo abituati: un linguaggio tutto nuovo che, speriamo, possa generare comportamenti nuovi, più sani e più virtuosi”.