San Giorgio Bigarello, approvato il bilancio 2021-2023. Ora si pensa al rilancio sociale ed economico

SAN GIORGIO BIGARELLO – A San Giorgio Bigarello approvato il bilancio finanziario triennale 2021-2023  nella seduta del Consiglio Comunale. Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione del DUP, documento unico di programmazione, dove l’Amministrazione si è soffermata sulla situazione dello scorso anno caratterizzata dai riflessi della pandemia, evento che ha sicuramente dovuto modificare le linee programmatiche per rispondere alle situazioni emergenziali del territorio.
Nel 2020 sono stati fatti interventi importanti in ambito sociale per contrastare nuove forme di povertà per la contrazione del lavoro, per sostenere anziani soli, per intervenire con agevolazioni fiscali a sostegno delle attività produttive più penalizzate.
Si sono attivati i centri estivi superando le difficoltà dell’emergenza e si è attuata un’importante riqualificazione sui plessi scolastici per garantire l’inizio della scuola in sicurezza.  Attivato il Centro per le Famiglie, inaugurata la nuova sede della Farmacia Comunale oltre ad interventi sul fronte della sicurezza con la costituzione del Corpo di Polizia Locale e dell’ambiente con l’approvazione di un importante progetto di riforestazione.
Gli obiettivi del 2021 sono pensati nell’ottica della ripartenza, per rilanciare il territorio, oltre a garantire gli interventi dello scorso anno.
La Vicesindaca Barbara Chilesi ha posto l’attenzione sul sostegno alle attività produttive, al rilancio del volontariato, alla promozione della salute attraverso i servizi della Farmacia Comunale. Le attività culturali vedranno nuove modalità di intervento e collocazione in spazi aperti e forte continuerà ad essere l’impegno per l’ambiente.
La presentazione del bilancio ha evidenziato le scelte operate dall’Ente di non intervenire sulla fiscalità: invariate le aliquote e detrazioni IMU, così pure l’addizionale IRPEF.
Il bilancio complessivo di oltre 19 milioni di euro ha evidenziato gli importanti impegni sul fronte del sociale, dell’istruzione e del diritto allo studio, del trasporto pubblico, dello sviluppo sostenibile e tutela del territorio, dell’ordine pubblico e sicurezza.
Per evidenziare in modo semplice l’importanza del documento di bilancio dove sono descritte le risorse finanziarie che l’Ente ha a disposizione e come l’Amministrazione decide di utilizzarle per la comunità, è stata predisposta una semplice presentazione che sarà pubblicata sul sito istituzionale.
Una pubblicazione per “non addetti ai lavori” per descrivere gli elementi fondamentali del bilancio, di facile lettura, per rendere maggiormente consapevoli i cittadini delle scelte operate. La partecipazione alla vita pubblica parte dalla conoscenza, elemento importante anche per capire i “vincoli” entro i quali l’Ente pubblico si muove.

Il Consiglio Comunale ha approvato anche il piano delle opere pubbliche del 2021 che vede la maggior parte degli interventi sugli edifici scolastici, sugli impianti sportivi, e la messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli alloggi ERP di Gazzo e Villanova de Bellis.