San Giorgio Bigarello, approvato il Piano per il diritto allo studio: investimenti per quasi 3mln

Il municipio di San Giorgio Bigarello
Il municipio di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO –  Approvato il Piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2022/23. “Un piano che registra alcune novità significative – afferma l’assessore all’istruzione del Comune di San Giorgio Bigarello Patrizia Modena – dall’attivazione del tempo pieno alla scuola primaria di Caselle, al proseguimento del tempo pieno sperimentale alla primaria di Gazzo e l’uniformità in tutto l’istituto della settimana corta”.

Una nuova organizzazione oraria che ha impegnato molto l’Amministrazione Comunale nell’articolazione dei servizi mensa e del trasporto scolastico che sarà garantito anche nei trasporti pomeridiani. I servizi hanno registrato un aumento significativo degli iscritti, e hanno rappresentato una preminenza nell’impianto del Piano. La scelta di privilegiare i servizi è dettata dall’incertezza della crisi energetica, dagli effetti del caro energia che coinvolge direttamente anche le amministrazioni, per questo si sono necessarie delle scelte prioritarie.

Importante anche il sostegno alle famiglie con una copertura di tutti i costi dei servizi scolastici. Ribadito anche l’impegno per consentire un corretto inserimento degli alunni in situazione di disabilità: è stata garantita sin dai primi giorni di scuola l’assistenza scolastica ed educativa con un preventivo di spesa per il corrente anno scolastico di 232.737 euro: una precisa scelta politica che privilegia azioni concrete a favore degli alunni in difficoltà in un’ottica inclusiva.

Molti, inoltre, i progetti confermati, dal supporto psico-pedagogico, alla figura dell’esperto di educazione motoria alla primaria e all’infanzia. Oltre a questi progetti strutturali sono stati proposti altri percorsi: teatro, gioco degli scacchi, educazione civica e sicurezza stradale.

Proposte, inoltre, nel centenario della nascita, due pietre miliari della pedagogia, Mario Lodi e Don Milani con due rappresentazioni teatrali: “Cipì” per i più piccoli e “La parola fa eguali”, spettacolo sulla vita di don Milani, al quale la scuola secondaria di primo grado è dedicata.

Un Piano che intende proseguire il confronto sulle Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6 e promuovere momenti di formazione-incontro per genitori, in collaborazione con il Centro per le Famiglie e riprende la programmazione di interventi sulla mobilità sostenibile: “Il Piano di Diritto allo studio è da intendere come uno strumento programmatorio ad ampio raggio che non solo destina risorse ma comunica una visione più generale sulle scuole del nostro territorio – prosegue Patrizia Modena -. Per questo è stata dedicata una sezione dove sono riportati tutti gli interventi strutturali e le nuove opere previste grazie ai contributi del PNRR. Se il preventivo di spesa per il Piano di diritto allo studio riassumendo gli impegni per i servizi, i progetti, il funzionamento prevede una spesa di 659.785,17 euro, comprendendo anche gli importanti interventi sulle strutture scolastiche e le nuove opere, il piano registra un aumento di risorse per un impegno di spesa complessiva pari a 2.843.783,50″.