San Giorgio Bigarello candida ai fondi del PNRR la riqualificazione delle scuole

Rendering del progetto della Scuola di Stradella

SAN GIORGIO BIGARELLO – Sono quattro gli interventi strutturali di edilizia scolastica, che l’amministrazione comunale di San Giorgio Bigarello ha individuato per le riqualificazioni da candidare ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero dello Sviluppo Economico.

“Aderire a questa manifestazione di interessi ha implicato un grande impegno, considerando anche la tempistica molto stretta imposta da Regione Lombardia e dal Ministero dell’Istruzione – ha commentato l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – grazie a questo duplice passaggio è auspicabile un incremento di punteggio nella valutazione delle opere che saranno candidate ai bandi del PNRR: “Futura, la scuola per l’Italia di domani”. Per il Comune si tratta di una grande opportunità utile ad intercettare le risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva”.

Realizzazione di una nuova Scuola dell’Infanzia.

La nuova struttura sarà integrata con un Asilo Nido in località Stradella, in sostituzione dell’attuale struttura esistente. Questo intervento risponde sia alla necessità di ampliare la capacità ricettiva della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido esistenti, prevedendo l’incremento di sezioni e quindi del numero dei bambini frequentanti, sia al bisogno di realizzare una struttura all’avanguardia che recepisca le nuove modalità di apprendimento degli alunni attraverso l’utilizzo di ambienti scolastici adeguati alla didattica.

Il nuovo polo per l’infanzia è stato pensato su un lotto libero, posto all’interno del centro abitato di Stradella, tra via I Maggio e via San Carlo. La nuova struttura punta a salvaguardare sia la sicurezza degli alunni e del personale di servizio, dando la possibilità di utilizzare spazi multifunzionali, ecco allora aule didattiche, palestra, area riposo, aule per attività ludiche, oltre ad ingressi separati per il personale e le famiglie. Particolare attenzione sarà dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico.

L’asilo nido avrà due moduli funzionali, mentre la scuola dell’infanzia tre, per un costo complessivo degli interventi pari a 2.500.000 euro.

Realizzazione di palestre o aree sportive ad uso scolastico

Il progetto è nato data la necessità di dotare la Scuola Primaria C.Trivulzio di Belgioioso di Gazzo di un nuovo spazio dedicato alle attività ludiche, che attualmente vengono svolte nella palestra di Stradella raggiungibile solo con l’utilizzo del trasporto perché lontano dal plesso.
La trasformazione di un fabbricato di proprietà del Comune e non utilizzato, presente nell’area cortiva dello stabile già esistente, doterà la scuola di un nuovo spazio per attività collettive a favore degli alunni. L’illuminazione sarà a LED e si valuterà anche la possibilità di installare pannelli fotovoltaici per alimentare l’edificio.
Per questa seconda candidatura, la spesa complessiva per la realizzazione prevede l’investimento di 400.000 euro.

Ampliamento della scuola Primaria Rita Levi Montalcini

La nuova area è finalizzata  all’estensione degli spazi destinati alla mensa scolastica. Un intervento che risponde sia nell’ipotesi dell’attivazione del tempo pieno, servizio da tempo richiesto dalle famiglie, sia per massimizzare le esigenze dell’attuale servizio di tempo integrato anche alla luce del distanziamento richiesto per la riduzione dei rischi di contagio Covid.
In questo caso, l’edificio costruito sarà costituito da un corpo di fabbrica autonomo, sismicamente isolato dall’edificio già esistente e prevederà un finanziamento di 330.000 euro.

Adeguamento e miglioramento sismico ed efficientamento energetico 

L’intervento riguarderà la Scuola dell’Infanzia Rodari e l’Asilo Nido “Il Girotondo” in località Tripoli. Verranno rinforzate strutturalmente e si opererà per un efficientamento energetico con il miglioramento di almeno due classi energetiche, per una spesa complessiva di 1.990.000 euro.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here