San Giorgio Bigarello: certificazioni anagrafiche online sullo Sportello Telematico

SAN GIORGIO BIGARELLO – Da qualche mese, i cittadini del Comune di San Giorgio Bigarello possono avvalersi di uno strumento veloce e pratico per la richiesta e lo svolgimento di pratiche online attraverso lo Sportello Telematico, raggiungibile 24 ore su 24, dall’home page del sito del Comune (https://sportellotelematico.comune.sangiorgiobigarello.mn.it/).

Dall’attivazione del servizio telematico ad oggi sono state 722 le pratiche presentate. Ora, a completamento del progetto indicato della normativa del codice di amministrazione digitale e di tutte le norme riguardanti l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione, è stata implementata la sezione relativa alle certificazioni anagrafiche online.
Nello specifico è possibile richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia – ma anche entrambi i certificati in maniera contestuale – direttamente tramite lo Sportello Telematico, e quindi senza dover prendere appuntamento e recarsi fisicamente presso gli uffici comunali.

Uno degli obiettivi del secondo mandato di questa amministrazione – spiega il Sindaco Beniamino Morselli è quello di potenziare in maniera significativa tutta la piattaforma di servizi online, da un lato per snellire l’iter delle istanze burocratiche e rendere più agile il lavoro degli uffici comunali, dall’altro, e ancora più importante, per garantire immediatezza ed efficienza ai cittadini del nostro Comune”.

Si ricorda che per presentare un’istanza è necessario accedere ai servizi dello sportello telematico utilizzando una CNS o un account SPID.