SAN GIORGIO BIGARELLO – Attraversa il passaggio a livello e trancia i cavi di guardia della linea aerea elettrica del passaggio a livello sulla tratta. E’ quanto accaduto mercoledì pomeriggio sulla tratta ferroviaria Mantova-Monselice.
Sul posto sono intervenuti la Polizia di Stato insieme ai vigili del fuoco dopo che è arrivata la segnalazione della rottura. Gli operatori hanno messo in sicurezza il luogo e bloccato il passaggio pedonale, veicolare e ferroviario nel tratto interessato della Strada Provinciale 71. L’apertura del passaggio a livello e del traffico è ripreso regolarmente dopo 4 ore, alla fine dell’intervento di ripristino effettuato dai tecnici di RFI.
Dai primi accertamenti effettuati dalla Polizia Ferroviaria di Mantova, attraverso i sistemi di videosorveglianza comunali e privati, è risultato che un mezzo autoarticolato, che trasportava una ruspa, aveva divelto i cavi della linea aerea senza fermarsi e senza segnalare l’accaduto.
Nella giornata successiva, dopo aver visionato attentamente i filmati acquisiti, i poliziotti della Polfer sono riusciti ad individuare il veicolo ed il conducente in una azienda agricola della nostra provincia. Sono in corso ulteriori accertamenti per quantificare le azioni sanzionatorie commesse dall’autista.