San Giorgio Bigarello: i ragazzi si dedicano alla pulizia del territorio

MANTOVA – Puliamo il Mondo e Verde Pulito: due eventi, rispettivamente promossi da Legambiente e Regione Lombardia, si fondono a San Giorgio Bigarello in due giornate dedicate alla pulizia e alla cura del territorio.

L’unione fa la forza e quest’anno con un’operazione sinergica tra più attori il Comune di San Giorgio Bigarello ha scelto di organizzare ben due appuntamenti: il 25 settembre a partire dalle ore 14.45 si partirà dal Centro Sportivo Pertini di Mottella e il 3 ottobre a partire dalle ore 9.15 si inizierà la giornata presso il Centro Sportivo di Villanova de Bellis per svolgere in totale sicurezza e con l’attrezzatura adatta – fornita dall’organizzazione –  la raccolta rifiuti che, già da diversi anni a questa parte, vede protagonisti i volontari e le volontarie del comune alle porte di Mantova.
Quest’anno, dunque, oltre al patrocinio di Legambiente e Regione Lombardia, ci si avvarrà anche della collaborazione con il Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, con Mantova Ambiente e con gli amici delle passeggiate ecologiche di Curtatone. Le raccolte rifiuti, come sempre, si concluderanno con una bella merenda.

“Anche quest’anno – ci spiega Barbara Chilesi, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente di San Giorgio Bigarello – la nostra Amministrazione vuole promuovere e coinvolgere i cittadini in queste giornate di pulizia dell’ambiente perché siamo convinti che, anno dopo anno, sia importante sensibilizzare sempre più persone nei confronti di questo problema. Fondamentale, dunque, coinvolgere soprattutto le nuove generazioni e le scuole: a tal proposito, durante il precedente anno scolastico abbiamo ideato e promosso, in collaborazione con Tea, un concorso per le scuole superiori per la realizzazione di una campagna comunicativa contro l’abbandono dei rifiuti. Due le classi che si sono aggiudicate, ex aequo, il primo premio: un Mac fisso. Si tratta della classe terza AG e della terza BG del corso di grafica e comunicazione dell’ITT Carlo d’Arco di Mantova che il 24 settembre saranno premiate ufficialmente dal Comune e da Tea”.

Le campagne di sensibilizzazione ideate dai ragazzi saranno successivamente diffuse condivise su tutti i canali di comunicazione a disposizione del Comune e non solo. E ancora una volta assolveranno sempre al primario obiettivo: quello di creare consapevolezza e promuovere l’impegno verso un territorio più pulito, più vivibile, più bello.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here