San Giorgio Bigarello, interventi sugli edifici scolastici per oltre un milione

La scuola "Montalcini"

SAN GIORGIO BIGARELLO – L’anno scolastico è appena terminato e in vista della riapertura delle scuole a settembre, il Comune di San Giorgio Bigarello interviene con tre progetti di riqualificazione, ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici presenti sul territorio.

Per la Scuola Primaria “Rita Levi Montalcini” di Caselle è previsto un intervento di ristrutturazione per il miglioramento sismico della struttura.
Con un costo complessivo dei lavori pari a 460mila euro, si interverrà soprattutto sul complesso palestra/spogliatoi con la realizzazione di un giunto sismico tra la struttura prefabbricata, costituente l’area di gioco, ed il blocco spogliatoi: sia la palestra, sia gli spogliatoi subiranno numerosi e importanti interventi strutturali, inoltre, su quest’ultimi, si interverrà anche per un miglioramento dell’efficienza energetica.

Per la Scuola Primaria “Cristina Trivulzio di Belgiojoso” in località Gazzo è stato pianificato un intervento di riqualificazione con miglioramento sismico e adeguamento antincendio per un importo complessivo dei lavori pari a 550mila euro.
Nel progetto complessivo di riqualificazione dell’edificio, l’amministrazione comunale ha puntato all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, oltre che a realizzare lavori di riqualificazione di alcune partizioni e finiture. A questo si aggiungerà un progetto di miglioramento sismico, con l’attivazione di un cantiere unico in cui realizzare tutti gli interventi necessari alla riqualificazione della scuola.

Il terzo progetto prevede la riqualificazione e gli interventi di messa in sicurezza dei solai e dei controsoffitti degli edifici scolastici.
Le scuole interessate da questo intervento saranno la Scuola Primaria di Caselle, la Scuola dell’Infanzia “Andersen” , la Scuola dell’Infanzia “Collodi”, la Scuola dell’Infanzia  e Nido di Stradella, la Scuola dell’Infanzia e Nido “Rodari” e la Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani”.
Grazie alla relazione, precedentemente richiesta dagli uffici comunali ai tecnici del settore, sulle indagini effettuate sugli sfondellamenti di alcuni punti degli edifici menzionati e con un intervento che costerà 100mila euro, si provvederà alla messa in sicurezza degli edifici scolastici in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Questi interventi – spiega l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – confermano la grande attenzione dell’Amministrazione Comunale per le nostre scuole. L’edilizia scolastica è sicuramente una priorità e i tanti interventi in programma puntano a offrire a studenti, insegnanti e personale scolastico istituti sicuri, ed efficienti. I lavori programmati per quest’estate, unico periodo dell’anno nel quale sono possibili interventi ingenti, garantiscono una migliore qualità della vita scolastica, perché il “benessere scolastico” passa anche attraverso strutture confortevoli e a norma”.