San Giorgio Bigarello: oltre 1,5mln di euro per il nuovo piano di diritto allo studio

MANTOVA –  Il Comune di San Giorgio Bigarello ha approvato il piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2021/22. Comprendendo anche importanti interventi sulle strutture scolastiche il piano registra un aumento di risorse per un impegno di spesa complessivo di 1.759.310,97 euro.

“Un piano che resta ancora vincolato dall’emergenza sanitaria che conferma – spiega l’assessore all’Istruzione Patrizia Modena– l’enorme lavoro organizzativo dell’estate 2020: restano infatti inalterati gli interventi strutturali sugli spazi scolastici e tutte le pratiche sperimentate lo scorso anno, nell’ottica della sicurezza. Il nuovo anno scolastico evidenzia due novità nell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo: l’attivazione del tempo pieno, in forma sperimentale, alla primaria di Gazzo, scelta sostenuta dall’Amministrazione Comunale, e una diversa articolazione del tempo scuola alla secondaria di primo grado che ha introdotto la “settimana corta” .

In relazione a ciò è stato incrementato il servizio mensa, e rimodulato e ampliato il trasporto scolastico, “Verrà attivato, per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, un servizio ricreativo durante l’interruzione del calendario scolastico per le festività, per rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie”.
A sostegno delle famiglie, resta significativo, l’intervento dell’Amministrazione Comunale a copertura di tutti i costi dei servizi scolastici. Resta alto l’impegno per consentire un corretto inserimento degli alunni in difficoltà o in situazione di disabilità. E’ stata garantita sin dai primi giorni di scuola l’assistenza scolastica ed educativa, con un preventivo di spesa di 194.580,54 euro.

Per quanto riguarda il sostegno all’offerta formativa si è avviato un confronto con la scuola per raccogliere le proposte progettuali: molti i progetti confermati, per citarne alcuni: supporto psico-pedagogico in tutti gli ordini; gioca inglese, psicomotricità, educatori a sostegno dell’attività didattica per l’infanzia; esperto di educazione motoria alla primaria. Oltre a questi progetti strutturali sono stati proposti altri percorsi: teatro, gioco degli scacchi, educazione civica e sicurezza stradale.
In coerenza con gli interventi significativi che l’Amministrazione Comunale sta mettendo in atto in campo ambientale, tutte le scuole hanno ricevuto la proposta di laboratori per sensibilizzare gli alunni alle tematiche ecologiche ed ambientali.
“Un Piano impegnativo che intende aprire un confronto anche sulle Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6 e promuovere momenti di formazione-incontro per genitori, in collaborazione con il Centro per le Famiglie e riprendere la programmazione di interventi sulla mobilità sostenibile. Il Piano di Diritto allo studio è da intendere come uno strumento programmatorio ad ampio raggio che non solo destina risorse ma comunica una visione più generale sulle scuole del nostro territorio.”