San Giorgio Bigarello: sinergie per il futuro sostenibile. Tra pochi mesi la zls

SAN GIORGIO BIGARELLO – La zls, zona logistica semplificata, per il porto di Valdaro vedrà l’avvallo del Governo tra fine anno e inizio 2025. E’ quanto dichiarato stamani dall’assessore di Regione Lombardia all’agricoltura Alessandro Beduschi nel corso del convegno “Innovazione e futuro sostenibile per lo sviluppo del territorio” organizzato stamani dal Comune di San Giorgio Bigarello alla Carpaneta a cui hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni territoriali e di tutte le principali organizzazioni di categoria mantovane.
Beduschi ha ribadito ancora una volta l‘interesse della Regione per la realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova assicurando la ripartenza dell’iter “una volta che sarà risolto il contenzioso legale con Stradivaria, cosa per la quale dovrebbe essere ormai questione di pochi mesi”.
Ma Beduschi fa capire come servano assolutamente risorse di privati per la realizzazione dell’opera e, dopo di lui, rimarca questo concetto anche il presidente della Provincia Carlo Bottani. “Qualsiasi grande opera non potrà essere realizzata dagli enti pubblici” dichiara il numero uno di Palazzo di Bagno il quale, tra i progetti che potrebbero rilanciare il territorio virgiliano, cita la ferrovia Mantova-Bardolino (non più Mantova-Peschiera perchè l’intento è quello di arrivare ai parchi del Garda). “Siamo alle battute finali del progetto, poi serve un business plan ma anche in questo caso servono investitori che ci credano”.
Dopo il saluto del sindaco di San Giorgio Bigarello Davide Dal Bosco, spetta a Beniamino Morselli, assessore alle attività economiche, agricole e produttive del Comune, fare il punto sulla situazione economica, demografica ed occupazionale del territorio evidenziando come negli ultimi tre anni il numero dei nuovi occupati abbia continuato ad aumentare e nel solo primo semestre 2024, con 1.213 avviamenti si sia quasi raggiunta la cifra dell’intero 2023 (1.449).

“San Giorgio Bigarello vuole andare sicuramente in una direzione di sviluppo perchè dobbiamo sempre essere all’altezza della situazione e al passo coi tempi, ma cerchiamo di farlo nel modo più corretto possibile ed è per questo che parliamo di sviluppo sostenibile – spiega Morselli Dall’anno prossimo dovremmo iniziare a mettere mano al Pgt e quindi andremo a disegnare il futuro del territorio. Anche alla luce di ciò vogliamo fare un ragionamento insieme alle associazioni di categoria che rappresentano il mondo imprenditoriale e del lavoro per capire insieme a loro in quale direzione andare”.
Tra San Giorgio Bigarello e Mantova c’è Valdaro da qui un’importante collaborazione con il Comune capoluogo ” Siamo ovviamente in contatto molto stretto con il Comune di Mantova – prosegue Morselli – e abbiamo stilato un protocollo perchè all’interno di quell’area andranno a lavorare moltissime persone che avranno bisogno di viabilità, servizi, trasporti ma anche di scuole, asili, e abitazioni. Sono temi complessi su cui stiamo lavorando”.

“L’azione concreta è la realizzazione di una fascia verde che vada a proteggere l’abitato di Mottella dagli insediamenti industriali – spiega Andrea Murari, assessore all’ambiente e alla pianificazione del teritoriale del Comune di Mantova – ma i due Comuni da anni collaborano allo sviluppo economico del territorio, e in particolare sono stati impegnati con il rilancio di Valdaro – Olmolungo che ha e avrà un impatto molto positivo sull’economia del territorio. Grazie all‘intermodalità ci sarà la possibilità poi di lavorare per uno sviluppo economico sostenibile, da qui la scelta di condividere un protocollo sulle compensazioni ambientali, nell’ambito del quale Mottella è stata individuata come la zona più critica. Si sta poi ragionando sulla mobilità delle merci  ma anche delle persone con piste ciclabili, per esempio, per dare la possibilità di recarsi sul posto di lavoro in modo sostenibile. E’ fondamentale lavorare insieme perchè la mobilità e l’ambiente non si fermano ai confini comunali”.

Importanti durante il convegno, moderato da Monica Bottura, sono stati i contributi dati dai rappresentanti delle organizzazioni di categoria che hanno suggerito alcuni spunti per lavorare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. Tutti hanno ribadito la strategicità della zls, auspicando possa venir finalmente istituita. Zls che significa innanzitutto meno burocrazia per le imprese, incentivi economici e sgravi fiscali, come spiegato da Gabriele Negrini, responsabile Servizi e opere del Sistema Portuale mantovano – Navigazione e da Ilaria Leonardi, di Alot srl.