San Giorgio Servizi: definite le linee di intervento per il futuro della farmacia e per i servizi a favore della comunità

SAN GIORGIO BIGARELLO – Con l’approvazione degli atti  durante l’ultimo Consiglio Comunale di San Giorgio Bigarello, la Società San Giorgio Servizi definisce obiettivi e linee di intervento per il futuro della farmacia e per i servizi a favore della comunità.

Approvato a maggioranza l’autorizzazione all’Amministratore unico dott. Stringa, presente al Consiglio, di sottoscrivere l’atto pubblico per l’acquisto dell’immobile commerciale, sede della farmacia comunale, porzione dell’ immobile per la quale è già stato versato dalla società il corrispettivo dovuto di 850.000 euro.
L’operazione sarà poi completata all’inizio della prossima primavera, quando anche tutti gli altri spazi annessi,adibiti a ambulatori e laboratori, saranno completati e daranno piena operatività alla struttura.

Oltre ai servizi della farmacia, potenziati dalla recente attivazione del servizio infermieristico, sarà attivata la medicina di gruppo e il centro prelievi: servizi di medicina pubblica che andranno a potenziare l’offerta complessiva all’interno di una struttura sanitaria di qualità. L’ottimizzazione degli altri spazi della “Cittadella della salute” – che saranno completati e consegnati nel mese di marzo -vedranno la presenza di medici specialisti di diversi ambiti e operatori di fisioterapia con la presenza di dedicati spazi riabilitativi. Per il completamento di questo progetto, il Consiglio Comunale ha autorizzato l’Amministratore unico della società alla stipula di un finanziamento dell’importo complessivo di 500.000 euro, una forma di finanziamento “agevolato” prevista dallo Stato tra le misure attivate in materia di accesso al credito a sostegno del momento di crisi dovuta alla pandemia. Tale finanziamento permetterà di accelerare la restituzione all’Amministrazione Comunale del contributo operato a favore della società.
Tra i possibili futuri interventi proposti dall’Amministratore Unico anche quello di sostituire detto finanziamento con la Cassa depositi e prestiti a condizioni migliori con la possibilità di restituire il prestito del Comune già nel 2021-2022. Una serie di risorse economiche che permetteranno anche di rafforzare e ampliare i servizi sociali (assistenza domiciliare, pasti a domicilio, telesoccorso, cure termali, lunedì insieme, ecc), che San Giorgio Servizi opera in convenzione con il Comune.

Queste azioni insieme alla presentazione del business plan 2020-2021 hanno delineato un percorso preciso per dare piena operatività alla struttura attraverso il potenziamento degli spazi destinati all’area sanitaria e il controllo degli equilibri finanziari.

L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare formalmente il dott. Stringa per il lavoro di analisi messo in atto in nemmeno due mesi dalla sua nomina. La valutazione positiva dell’operato è stata espressa da tutte le forze presenti in consiglio comunale, che saranno periodicamente coinvolte sul controllo dell’andamento della Società.