San Matteo, messa in sicurezza del ponte sul canale Ceriana: ok al progetto definitivo esecutivo

Il ponte chiuso sul canale Ceriana

VIADANA – Approvato con decreto del Presidente della Provincia il Progetto Definitivo – Esecutivo dell’intervento di “Messa in sicurezza del ponte sulla SP 60 a San Matteo delle Chiaviche sul canale Ceriana” del costo complessivo di 700.000 euro.

Nell’ambito della campagna di ispezioni ponti disposta annualmente dall’ente di Palazzo di Bagno, la Ditta 4 Emme S.p.A. di Bolzano, specializzata nella valutazione dello stato dei ponti, aveva condotto un’ispezione di Livello 2 sul ponte sovrappassante il canale Ceriana.

Dall’analisi erano emerse gravi “non conformità” che interessano la capacità portante del ponte tra cui il completo distacco del copri-ferro all’intradosso di tutte le travi nelle tre campate con esposizione delle armature fino alla seconda fila, con ferri corrosi con importante riduzione di sezione resistente, un forte ammaloramento del calcestruzzo delle travi di bordo in prossimità delle spalle con sezione di appoggio notevolmente ridotta e la presenza di presenza di numerose fessure diagonali capillari presenti su molte travi. Visto il grave stato di degrado della struttura, il 19 maggio 2022 è stata emessa un’ordinanza di chiusura del tratto stradale interessato dal manufatto.

L’intervento sarà finanziato interamente con fondi propri della Provincia di Mantova.