San Matteo, proseguono i lavori di riqualificazione del canale Sorgive

SAN MATTEO (Viadana) – Proseguono a gonfie vele i lavori di riqualificazione del canale Sorgive a San Matteo.

Il progetto nato e condiviso tra Consorzio di Bonifica Navarolo e Comune di Viadana cofinanziato da un bando Gal Terre del Po prevede la riqualifica totale delle sponde del canale Sorgive che scorre in mezzo al paese. L’ intervento oltre all’importantissima riqualifica ambientale, vedrà la creazione di una pista ciclabile/pedonale su un lato del canale stesso per garantire in totale sicurezza il collegamento tra le due vie parallele che appunto ne sono bagnate.

“Siamo fiduciosi che con il favore delle condizioni meteo il lavoro possa essere ultimato entro l’anno”. Così il vice sindaco di Viadana, Alessandro Cavallari.

Inoltre c’è un’altra importantissima  progettualità condivisa e pensata dal Comune di Viadana, Consorzio di Bonifica Navarolo e Parco Oglio Sud che interessa il totale miglioramento in termini di fruizione, gestione e sicurezza dell’ Ecomuseo Terre d’acqua di Viadana che si trova nell’ex impianto idrovoro. “I primi lavori  -conclude Cavallari –  inizieranno già da questa settimana e riguarderanno la realizzazione del parcheggio per i visitatori, con particolare attenzione ai disabili”.