Sandro Sarzi Amadé nuovo presidente della Società per il Palazzo Ducale di Mantova

MANTOVA – Cambio al vertice della Società per il Palazzo Ducale: nell’assemblea del 10 giugno scorso è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, che a sua volta ha espresso il nuovo presidente. E’ Sandro Sarzi Amadé, che avvicenda Graziano Mangoni alla guida della più antica associazione no-profit italiana per la tutela e la conservazione di beni culturali. Nata infatti nel 1902 per contribuire alla salvaguardia di Palazzo Ducale, accrescendo la conoscenza del suo patrimonio storico ed artistico, la Società ha successivamente ampliato il raggio di intervento a tutti i monumenti virgiliani. L’attività sociale è volta oggi a promuovere, stimolare e incoraggiare l’interesse pubblico per la storia, l’arte e la cultura che legano indissolubilmente città e provincia alla famiglia Gonzaga. Non a caso, nel collegio dei probiviri è stato riconfermato Carlos Gonzaga di Vescovato, assieme a Eva Castagnoli e Adriana Businelli che il nuovo presidente, come primo atto, ha voluto ringraziare per il lungo impegno quale segretaria e memoria storica della Società.
“Sono orgoglioso di questa nomina prestigiosa” ha commentato il nuovo presidente. “Ringrazio l’assemblea dei soci, che mi ha tributato un consenso larghissimo, e i membri del nuovo direttivo che mi hanno indicato come presidente. Un ringraziamento va altresì a Graziano Mangoni, per il grande impegno che ha contraddistinto tutto il suo mandato di presidente, e ai membri del precedente consiglio”.
Oltre a Sarzi Amadé, il nuovo organigramma conta Roberta Piccinelli (vice presidente), Patrizia Chevez Gobio Casali (segreteria), Luca Barbieri (tesoriere), Claudia Bonora, Giulia Broccaioli (commissione Giovani), Maria Carnesalini, Ivette Zavattini (commissione Cultura) e Alessandro Colombo, confermato alla direzione de “La Reggia”, prestigioso periodico della Società fondato da Luigi Pescasio e giunto al trentaduesimo anno di vita. Revisori dei conti Stefano Trentini, Monica Baldassari e Gabriele Avanzini; nei prossimi mesi verranno formalizzati ulteriori incarichi, con la nomina di referenti e commissioni.

Sandro Sarzi Amadé, classe 1950, è nato a Mantova ma risiede a Campitello di Marcaria. Già amministratore di enti pubblici e aziende private, è appassionato ricercatore e studioso della cultura virgiliana, in particolare della storia di Mantova, del suo territorio e della reggia di Palazzo Ducale. E’ da un decennio membro attivo della Società per il Palazzo Ducale, dove ha già rivestito per due volte la carica di consigliere.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here