Santa Lucia in arrivo anche per i bimbi della Pediatria del Carlo Poma

MANTOVA – Per molti bambini mantovani, ma non solo, sono giornate di grande attesa, quasi da non dormire la notte. Martedì arriva Santa Lucia e anche quest’anno ci sarà spazio per una giornata all’insegna della solidarietà per i bambini ricoverati al Carlo Poma di Mantova, con la consegna di qualche regalo.

L’appuntamento è per lunedì pomeriggio alle 16.30 nel piazzale dell’ospedale. Santa Lucia, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, raggiungerà il piazzale su un carretto trainato da un asinello vero, così da rievocare ancora di più l’atmosfera di questa festa molto amata sia dai grandi che dai bambini, grazie all’iniziativa portata avanti dall’Associaizone “Il Torneo delle Sirene”.

L’iniziativa solidale, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, vede il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova e il sostegno da parte di un’articolata rete di realtà istituzionali e associative del territorio mantovano. Numerosi i soggetti che supportano l’obiettivo benefico, tra cui: Confcommercio Mantova, gruppo CAEM, che ha curato insieme ai negozi “Città del Sole” e “Tazio Toys” la fornitura dei regali, “Astro Forniture Buffetti”, associazione Abeo Mantova. Il progetto è inoltre supportato dalle forze dell’ordine territoriali: Questura e Prefettura di Mantova, Croce Azzurra ODV di Porto Mantovano, Carabinieri di Mantova, Guardia di Finanza di Mantova, Vigili del
Fuoco di Mantova, Polizia Penitenziaria e Polizia Locale di Mantova, Protezione Civile di Asola, 4° Reggimento Artiglieria Contraerei “Peschiera”.

.
Con un ruolo importante saranno allo stesso tempo presenti diverse società sportive mantovane: Accademia Fabrizio Lori, UISP Mantova, basket maschile e femminile “Stings” e “San Giorgio”, pallavolo maschile e femminile “Gabbiano” e “Goito”, Calcio Mantova A 5 femminile e maschile, Mantova 1911, Triathlon Canottieri Mantova, football americano Mustangs, Rugby Mantova maschile. Le società sportive presenzieranno ognuna con un paio di atleti in divisa.

“Siamo molto felici e ringraziamo per questa importante opportunità molto apprezzata sia dai bambini e dai ragazzi che dalle loro famiglie – evidenzia a questo proposito Silvia Fasoli, direttrice della struttura di Pediatria ASST Mantova – Abbiamo potuto constatare quanto i regali ricevuti abbiano un risvolto positivo sul vissuto del ricovero, che di per sé non è mai semplice ma che può comunque essere allietato da questo
momento di festa”.

“Come Torneo delle Sirene – spiega Leonardo Cugini – ci fa molto piacere che la rete solidale si sia ampliata e di poter contribuire, tutti insieme, a regalare un sorriso o anche di più ai bambini che stanno affrontando l’esperienza del ricovero”.
Il presidente di Abeo Mantova Vanni Corghi sottolinea: “Da anni la nostra associazione s’impegna a promuovere il benessere dei bambini, delle bambine e degli adolescenti con patologie e disabilità, che necessitano di cure o affrontano fasi di ricovero. Dare la possibilità di vivere un momento gratificante come quello della festa di Santa Lucia anche all’interno dell’ospedale è uno dei tasselli di questa missione che testimonia la forza stessa del dono”.

“È con grande onore che Confcommercio sostiene per il secondo anno consecutivo questa bella iniziativa a favore dei bambini ricoverati in Pediatria – afferma Ercole Montanari, presidente di Confcommercio Mantova – Sarà una Santa Lucia diversa per loro, ma siamo convinti che con questo piccolo gesto potranno vivere uno dei giorni più attesi dell’anno con grande gioia, seppur all’interno di un ambito ospedaliero. La nostra associazione, che rappresenta migliaia di imprenditori mantovani, ha anche una responsabilità sociale
ed etica nei confronti della comunità: il sostegno e il supporto a iniziative benefiche come questa fanno parte del nostro ruolo”.