Santanché dà forfait al convegno sulla rinaturazione del Mincio. Giovedì in piazza Si, Pd, 5s e Socialisti

MANTOVA – Non sarà a Mantova venerdì prossimo 21 luglio il ministro del Turismo Daniela Santanché, che avrebbe dovuto presenziare al convegno di Propeller club sulla rinaturazione e navigabilità del Mincio che si terrà a Porto Catena, sulla motonave Andes. L’evento è confermato, ma senza esponenti politici regionali. I motivi della rinuncia, secondo gli esponenti di Fdi, si riconducono alla contrarietà del mondo dell’agricoltura mantovano e non alle contestazioni promesse dalle opposizioni di sinistra, che avevano in programma di organizzare, in coincidenza del convegno, un sit-in per invitare il ministro a dimettersi a causa delle vicende giudiziarie che hanno riguardata.

Prima di Santanché aveva dato forfait l’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali, e non ci saranno nemmeno l’assessore ai trasporti di Regione Lombardia Lucente, né Comazzi (territori e sistemi verdi). Al convegno dovrebbero invece partecipare il presidente della Provincia Carlo Bottani, il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer.

Nonostante il forfait del ministro è però confermata la presenza di un gazebo in piazza Mantegna da parte di Sinistra Italiana, Pd, 5 Stelle e Socialisti: “Giovedì 20 luglio saremo comunque in piazza, perché la campagna per chiedere le dimissioni di Santanché continua. Pensiamo che non sia sufficiente una discussione in Senato: è una questione di trasparenza e di serietà delle istituzioni. Non ci sarà più il sit-in, ma la battaglia continua” afferma Fausto Banzi di Sinistra Italiana.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here