MANTOVA – Si avvicina il 18 marzo, ricorrenza di Sant’Anselmo, patrono della città e della diocesi di Mantova. Nel contesto delle celebrazioni si terrà il tradizionale intervento del vescovo Marco Busca.
“Quello di quest’anno si situa in un momento di passaggio, precisamente a cavallo di un biennio pastorale diocesano dedicato al Sogno di Chiesa, e gli inizi di uno nuovo che porterà la Chiesa alla celebrazione di un Giubileo universale. L’intervento del vescovo assumerà la forma della Lettera Pastorale, una lunga riflessione che riprenderà diversi aspetti sui quali la diocesi sta lavorando da tempo, in special modo su quali energie può contare e di quali avrebbe bisogno, da mettere subito in campo, per rispondere – in sinergia col territorio – alle grandi trasformazioni sociali e pastorali del nostro tempo” spiegano dalla Diocesi.
“Non si tratta di una Lettera Pastorale che propone un programma già definito, quanto piuttosto di una panoramica di visione, dentro una sinergia col territorio sempre più necessaria” sottolinea il vescovo.
A differenza del passato, l’intervento di quest’anno, che si terrà sabato 18 marzo alle 16,30 nell’aula Magna del Centro pastorale, assumerà la forma di un dialogo a più voci, privilegiando l’ascolto di alcune realtà mantovane impegnate sui principali temi attorno ai quali ruoterà l’intera Lettera Pastorale.
VEDI ANCHE: Sant’Anselmo, 7 giorni di celebrazioni. L’urna sarà aperta il 17 e chiusa il 20 marzo