Scendono le tariffe del servizio mensa a Porto Mantovano. Incremento degli iscritti ai servizi scolastici

PORTO MANTOVANO –  Scendono le tariffe per la mensa scolastica in virtù del ribasso ottenuto dall’Amministrazione nella gara per l’affidamento del servizio, che si è aggiudicato la ditta CirFood. Le rimodulazioni tariffarie sono già state approvate dalla giunta comunale.

La tariffa piena, stimata in sede di bilancio di previsione in 5 euro più Iva, diminuisce del 6%, con riduzioni graduali e proporzionali in base alle fasce Isee di appartenenza: nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale aveva infatti scelto di declinare in maniera più articolata gli scaglioni reddituali, passati da 5 a 20 allo scopo di rendere più equa la quota di contributo a carico degli utenti collocati negli scaloni estremi.

Organizzazione dei servizi pre e dopo scuola

Per il nuovo anno scolastico, l’organizzazione dei servizi pre-scuola e dopo-scuola viene confermata nelle modalità sperimentate nel ciclo precedente e condivise con l’Istituto Comprensivo. In particolare, l’anticipazione alle ore 7:15 del servizio di pre-scuola rimane a tariffa invariata, allo scopo di ottimizzare la conciliazione dei tempi scuola-lavoro senza gravare sui bilanci delle famiglie, e il ricorso alla suddivisione dei gruppi in bolle per i servizi di mensa e prescuola, secondo le indicazioni fornite da Asst ai fini del contenimento della pandemia da Covid-19.

Sono 1780 gli studenti iscritti all’anno scolastico 2021-2022 nell’istituto comprensivo di Porto Mantovano, di cui 207 usufruiranno del servizio pre-scuola (+8% rispetto all’anno precedente), 58 del post-scuola (+41%) e 63 del trasporto scolastico (+6%).

“Sono nell’agenda dell’Amministrazione comunale” anticipa l’assessore alle politiche scolastiche Davide Bollani “la presentazione, a breve, del nuovo Piano per il Diritto allo Studio al consiglio comunale e, nell’ambito di una delle prossime variazioni di bilancio, lo stanziamento delle risorse per uno studio finalizzato all’individuazione delle strade scolastiche, in cui, secondo quando stabilito dal nuovo codice della strada, viene garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente”.