Scoperto un embrione di dinosauro raggomitolato nell’uovo come un uccellino

Scoperto un rarissimo embrione di dinosauro perfettamente conservato nell’uovo e fossilizzato in una posizione che finora si pensava tipica solo degli uccelli in procinto di nascere. E’ stato ritrovato nella Cina meridionale.
Si tratta di un oviraptosauro e gli scienziati stimano che abbia almeno 66 milioni di anni, risale dunque al periodo del Cretaceo. Il fossile è  stato definito come “il migliore mai trovato nella storia”.
A presentarlo è stato un articolo della rivista iScience: l’embrione misura 27 centimetri dalla testa alla coda e si trovava all’interno di un uovo lungo 17 centimetri.
La posizione in cui è fossilizzato l’embrione “indica che un simile comportamento nei moderni uccelli si è prima evoluto e originato tra i loro antenati dinosauri“, ha dichiarato il capo dei ricercatori Fion Waisum Ma. È infatti la prima volta che questo tipo di comportamento viene evidenziato nell’embrione di un dinosauro che non poteva volare.
L’embrione è stato battezzato ‘Baby Yingliang’, dal nome del gruppo estrattivo che lo ha ritrovato e del museo di storia naturale dove si trova adesso.

Il fossile, recuperato nella provincia di Jiangxi vicino alla città di Ganzhou, era stato acquisito nel 2000 dal direttore di una compagnia chiamata Yingliang Group, ma poi era finito in un magazzino fino all’inizio dei lavori di costruzione del museo. A quel punto sono stati avviati i lavori di catalogazione e il fossile ha attirato l’attenzione del team internazionale guidato dall’Università di Birmingham e dall’Università di geoscienze di Pechino. Così i ricercatori hanno ipotizzato la presenza di un embrione al suo interno.

Gli embrioni di dinosauri sono tra i fossili più rari, e molti di loro sono incompleti e con le ossa disarticolate. Siamo molto eccitati dalla scoperta di baby Yingliang”, ha commentato ancora Fion Waisum Ma. Steve Brusatte dell’University of Edinburgh, ha aggiunto che questo piccolo feto di dinosauro sembra proprio un uccellino raggomitolato nel suo uovo.