Scoppia il tubo del gas refrigerante, grave operaio

MANTOVA – Grave incidente sul lavoro questa mattina a Mantova, in via Spallanzani, all’interno della ditta Pantafrost. Erano circa le 10.00 quando un operaio di 38 anni, originario di Pianezze (Vicenza) e dipendente della Atlas Italia Srl, azienda anch’essa con sede a Pianezze, è rimasto coinvolto in un infortunio mentre stava effettuando alcune operazioni di manutenzione.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era impegnato nei lavori quando è stato improvvisamente investito dallo scoppio di un tubo del gas refrigerante. La violenta fuoriuscita ha provocato lesioni al volto e al braccio sinistro. Nonostante la dinamica spaventosa, l’operaio non sarebbe in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori della Croce Verde di Mantova, che hanno trasportato il ferito in codice giallo all’ospedale di Mantova per le cure del caso. Presenti anche i Carabinieri della Stazione di Mantova e il personale dell’ATS Val Padana, per i rilievi e gli accertamenti di rito volti a chiarire le cause e le responsabilità dell’incidente. Dai primi accertamenti pare che quattro operai fossero impegnati in interventi di manutenzione e pulizia su un impianto di evaporazione. Il macchinario, dotato di scambiatori di calore, era stato segnalato per una possibile perdita. Gli operai avevano correttamente spento l’impianto, mantenendo però una leggera pressione per individuare il punto esatto della perdita. Durante la fase di sghiacciamento eseguita con un pulivapor, uno dei tubi è esploso e il gas refrigerante fuoriuscito ha investito il 38enne, colpendolo al volto e al braccio.