MONZAMBANO – Una scritta antisemita è comparsa sull’asfalto in via San Pietro, una strada periferica di Monzambano in direzione Pozzolengo. A comunicare il fatto è stata la stessa Amministrazione comunale che ha pubblicato un post sulla pagina Facebook con la condanna di quanto avvenuto da parte del sindaco Giorgio Cappa.
“È comparsa su una strada pubblica periferica del comune di Monzambano la scritta di stampo antisemita “Morte agli Ebrei”. Del fatto è stata immediatamente informata la stazione locale dei Carabinieri. L’Amministrazione comunale è unita nel condannare senza attenuanti queste parole molto gravi che possono fomentare tensione e violenza nell’attuale contesto di crisi mediorientale. La scritta verrà quanto prima rimossa auspicando che il fatto rimanga un episodio isolato e si affermi sempre di più un clima di civile convivenza e tolleranza che ha sempre caratterizzato la comunità di Monzambano” si legge nel post.
E’ lo stesso primo cittadino Cappa a spiegare che il Comune ha già provveduto a rimuovere la scritta sulla quale intanto indagano i carabinieri che non escluderebbero alcuna pista: potrebbe essere stata una bravata, magari da parte di qualche gruppo di giovani, come potrebbe essere un vero e proprio atto antisemita.
Per risalire a chi lo ha realizzato potrebbero rivelarsi importanti le immagini delle telecamere della zona.