Scuola Cavriana: il Comune ha le casse vuote e non paga i costruttori

CAVRIANA – Resta a bocca asciutta il consorzio Build, che ha costruito il nuovo edificio della scuola di via Croce Bianca a Cavriana, pronta da fine 2023 ma ancora inutilizzata (gli alunni sono stati provvisoriamente spostati poco lontano, nell’edificio delle elementari): l’ultima rata di 832mila euro complessivi, non è stata percepita perché, a detta del giudice chiamato ad eseguire il pignoramento, le casse del Comune collinare sono vuote. A riportarlo è la Gazzetta di Mantova.

A spiegarlo il costruttore, l’ingegner Luigi Genovese, che a questo punto ha chiesto un intervento urgente della Prefettura di Mantova e della Corte dei Conti. La Build Scarl sollecita la nomina di un Commissario ad acta per risolvere la situazione di “inerzia e incapacità del Comune” guidato dal sindaco Matteo Guardini, che riveste anche la qualifica di RUP (Responsabile Unico del Progetto). Genovese ha ribadito, come in passato, che l’azienda costruttrice ha riportato danni superiori ai 600mila euro.

Quest’estate alcuni tentativi di transare da parte del Comune ci sono stati, per trovare un accordo, ma sono stati tutti respinti dal consorzio costruttore poiché inferiori al dovuto e con modalità di pagamento inaccettabili.

In una missiva inviata allo stesso sindaco, alla dirigente scolastica Rita Delaini, al direttore dei lavori e al collaudatore della scuola, Genovese ha sollevato inoltre diversi interrogativi sul destino dei finanziamenti stanziati per l’opera e sul loro eventuale utilizzo su altri capitoli di spesa.