Scuola, confronto tra i sindacati e Ats sulla gestione dei positivi: rafforzare i presidi sanitari scolastici

MANTOVA -Si è tenuto oggi l’incontro tra Ats e Sindacati territoriali della scuola per concordare le linee guida da adottare per la gestione dei casi positivi nelle scuole, le indicazioni per la riammissione dei contagiati, il accordo sistematico e costante con i dirigenti scolastici per una collaborazione effettiva e i canali informativi efficienti.

L’incontro ha avuto inizio con l’introduzione del Direttore generale di ATS, Salvatore Mannino, il quale ha sinteticamente delineato il quadro delle azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza Covid. Il Direttore ha sottolineato che con l’incontro, opportunamente richiesto dalla Organizzazioni sindacali, l’ATS intenda valorizzare i rapporti con i Sindacati e migliorare gli aspetti procedurali e comunicativi del dipartimento di prevenzione.

Da settembre all’inizio della chiusura delle scuole con il DPCM del 3/11/2020, sono stati migliorati i processi organizzativi e le risposte per fronteggiare l’andamento epidemiologico, ha precisato il Direttore, delineandone un breve quadro. Il Segretario Provinciale della FLC CGIL Pasquale Andreozzi ha poi enumerato alcuni punti critici emersi dalle quotidiane relazioni con i DS, il personale docente e le stesse famiglie.

Decisione assunte

  1. Google moduli rivolto ai Dirigenti Scolastici per la raccolta di criticità e proposte di miglioramenti procedurali-comunicativi tra la scuola e ATS;
  2. Rafforzare i presidi sanitari nelle scuole;
  3. Pubblicizzare, attraverso l’inserimento di un banner/widget sui siti delle varie scuole, la sezione “Scuole” del sito ufficiale di ATS Valpadana
  4. Apertura del canale informativo diretto.