Scuola, da lunedì partono le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado

MANTOVA – Da lunedì 9 gennaio si aprono le iscrizioni per gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2023/2024, tutte le classi prime delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le domande di iscrizione per l’a.s. 2023/24 si presentano online, eccetto che per la scuola dell’infanzia nonché per altri percorsi e istituzioni e sarà possibile presentarle fino al 30 gennaio.

Il 14 gennaio nelle scuole dell’infanzia cittadine si terrà un “open day” in presenza.
Le iscrizioni alle scuole comunali avverranno solo on line al link  https://rette.comune.mantova.it/sicare/benvenuto.php (accesso con Spid, Crs-Cns, Cie).

Per quanto riguarda le scuole autonome, la Casa dei Bambini e il Redentore-C.Ferrini, bisogna contattare direttamente le segreterie delle scuole.

Le scuole dell’infanzia, per i bambini dai 3 ai 6 anni, all’interno del territorio comunale sono sedici, differenti per tipo di gestione e capienza. Otto sono statali e otto paritarie. Di quest’ultime, sei sono comunali e due autonome. Sono collocate in zone diverse della città e, per disposizioni Ministeriali, l’iscrizione può essere effettuata in una sola struttura.
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle iscrizioni, caratteristiche delle scuole e criteri per la formazione delle graduatorie, sono consultabili sul sito internet del Comune di Mantova nella pagina web del settore Politiche educative http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it
Si ricorda che, ai sensi di legge “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, l’adempimento agli obblighi vaccinali costituisce requisito d’accesso per le scuole dell’infanzia.
Inoltre, per conoscere da vicino le scuole dell’infanzia comunali e i relativi servizi offerti da queste, sabato 14 gennaio, dalle 9 alle 12, si terrà un open day in presenza. Si potranno così visitare le sezioni, gli spazi comuni e le aree outdoor delle sei strutture cittadine: Tommaso Ferrari, Vittorino da Feltre, Strozzi e Valenti, Maria Montessori, Olga Visentini e Pier Fortunato Calvi.
Le famiglie verranno accolte e guidate dalle coordinatrici e dalle maestre, che risponderanno a tutte le varie domande.
Iscrizione all’open day entro le ore 12 di venerdì 13 gennaio tramite form: http://tinyurl.com/mmrypdr5

Come fare domanda di iscrizione

– si effettuano online (dalle ore 08.00 del 9 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023), inoltrando alla scuola scelta la relativa domanda, le iscrizioni:

  • alle classi prime della scuola primaria;
  • alle classi prime della scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line;
  • alle classi iniziali dei corsi di studio delle scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

– si effettuano in modalità cartacea (presentando domanda alla scuola di interesse dal 9 al 30 gennaio 2023) le iscrizioni:

  • alle sezioni della scuola dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • alla terza classe dei percorsi dell’istruzione tecnica – indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.