MANTOVA – Approvato dalla giunta Palazzi il progetto esecutivo per lavori supplementari e di completamento della nuova scuola primaria sita in via Rinaldo Mantovano a Mantova nel quartiere di Borgochiesanuova, redatto dalla società Coprat Soc Coop, per un investimento complessivo di 1.320.000 euro.
Oltre a tutti gli interventi necessari, sono previsti lavori/forniture supplementari quali: la riqualificazione della viabilità di via Rinaldo Mantovano, anche ciclopedonale, con “deimpermeabilizzazione” della rotatoria e la trasformazione della stessa in area verde a servizio del nuovo plesso scolastico, la fornitura di arredi per scuola, palestra e cucina, nuova illuminazione esterna, impianto antintrusione, ampliamento dell’impianto fotovoltaico e la recinzione perimetrale della struttura.
Gli interventi alla viabilità esterna di via Rinaldo Mantovano prevedono la riqualificazione anche dei percorsi ciclopedonali per l’area di accesso alla scuola (esterna alla recinzione di pertinenza). Inoltre, nell’ottica di un complessivo miglioramento della sicurezza stradale e della fruibilità degli spazi pubblici, è prevista la realizzazione di due “castellane”, ovvero rialzamenti stradali localizzati in corrispondenza degli attraversamenti ciclo-pedonali. Tali dispositivi sono finalizzati a determinare un naturale rallentamento della velocità dei veicoli in transito, garantendo al contempo una maggiore protezione per pedoni e ciclisti. A completamento dell’intervento, è prevista anche la posa di pavimentazione tattile per ipovedenti, in corrispondenza sempre degli attraversamenti pedonali, al fine di migliorarne l’accessibilità e renderli conformi alle normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche.Lungo il perimetro dell’edificio scolastico verrà realizzato un marciapiede. Si terrà la riqualificazione anche del parcheggio presente sul lato nord-est della rotatoria.
Prevista, naturalmente, nuova segnaletica orizzontale e verticale per la viabilità e di un’area di stazionamento Apam riservata allo scuolabus. I lavori sul verde prevedono la posa di tappeti erbosi e la piantumazione di alberi di media grandezza, con funzione ombreggiante e ornamentale, in posizioni strategiche per migliorare la fruibilità e l’inserimento paesaggistico dell’area. Previsto anche un impianto di irrigazione.
Vi sarà la recinzione di tutto il lotto scolastico, al fine di garantire la sicurezza perimetrale, la delimitazione funzionale degli spazi e l’integrazione architettonica con l’intervento edilizio principale. Si prevede la fornitura e posa in opera di nuovi cancelli metallici, distribuiti in corrispondenza dei principali accessi perimetrali della scuola. Oltre all’arredo necessario per le classi e gli spogliatoi, è prevista la fornitura di attrezzature sportive a servizio della palestra scolastica: due porte da calcetto regolamentari, una rete da pallavolo, comprensiva di pali di sostegno e ancoraggi, due canestri da basket, comprensivi di supporto, e tabellone segnapunti.
Le opere saranno realizzate entro metà dicembre.
















