Scuola, Forattini (Pd): “Usciti dalla zona rossa gli studenti mantovani pronti a rientrare. La Regione faccia il suo”

MANTOVA – La consigliera regionale del Pd Antonella Forattini è intervenuta in merito alla sentenza con cui il Tribunale amministrativo lombardo ha sospeso l’ordinanza regionale che imponeva il 100% di didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado fino al 24 gennaio e sulle decisioni maturate in seguito da prefettura e agenzia del Tpl. “Anche la Prefettura della nostra provincia ha accolto la sentenza del Tar e da lunedì Mantova sarebbe stata pronta ad accogliere in classe il 50% degli studenti con turno unico e, successivamente, con doppio turno in presenza al 75%. Naturalmente l’agenzia del trasporto pubblico si è organizzata e i mezzi trasporteranno sempre il 50% degli studenti”.

“Il Tar ha dato ragione ai ragazzi e alle loro famiglie, anziché impugnare la sentenza, Fontana e la Giunta dedichino risorse e attenzione a fare meglio, di più e presto, sia sul trasporto pubblico locale, raccordandosi con chi sui territori, nei tavoli prefettizi, ha lavorato tanto, sia su tracciamento, tamponi e sorveglianza sanitaria. Lo abbiamo già detto e chiesto più volte e lo ribadiremo anche con una mozione in aula, martedì 19 gennaio, perché finora non è stato fatto abbastanza” dice Forattini, annunciando il documento che il Pd presenterà durante la prossima seduta di consiglio regionale, insieme ad altre forze di opposizione.

“Dunque, se vogliamo ripartire in sicurezza, non si deve perdere altro tempo – conclude la consigliera –  bisogna agire subito e non continuare a lamentarsi, scaricando le responsabilità sul governo”