Scuola, San Giorgio Bigarello organizza il rientro a settembre: interventi ai plessi per renderli idonei

Il municipio di San Giorgio Bigarello
Il municipio di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche se manca ancora un mese e mezzo all’inizio del nuovo anno scolastico, il Comune di San Giorgio Bigarello ha iniziato le consultazioni con  dirigenti  e personale scolastico per capire come affrontare il ritorno sui banchi di scuola degli studenti in riferimento all’emergenza sanitaria. “In attesa che Regione Lombardia elabori le linee guida l’Amministrazione comunale di San Giorgio Bigarello ha avviato una serie di incontri con l’Istituto Comprensivo San Giorgio per programmare il rientro in presenza degli alunni a settembre – fa sapere il Comune -. Le prime valutazioni si sono concentrate su un’analisi degli spazi dei plessi e sulla pianificazione di rilievi tecnici per verificare le capienze delle aule e degli altri ambientiscolastici.  In seguito, poi,  verranno presi in esame tutti gli altri aspetti organizzativi (ingressi, uscite, orari, servizi…) per pianificare tutte le attività necessarie alla riapertura delle scuole. Grazie ai fondi ottenuti con il pogramma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione sarà possibile pianificare interventi di “edilizia leggera” sui plessi, per intervenire sulle criticità individuate.

“I riferimenti normativi sono in continua evoluzione e mancano ancora provvedimenti e deroghe di natura legislativa che dovrebbero essere in capo al Ministero dell’Istruzione, quali ad esempio l’assunzione straordinaria di docenti e personale Ata e l’organizzazione del tempo scuola, aspetti determinanti per l’organizzazione scolastica – afferma l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – queste incertezze pesano molto in una fase come questa dove la concretezza è d’obbligo. Nel frattempo è indispensabile procedere congiuntamente, come sta avvenendo, tra Scuola e Amministrazione Comunale, anche in considerazione del poco tempo che resta a disposizione”.

Trasporti
Un’informazione anche in merito ai servizi scolastici integrativi (pre scuola , post scuola, trasporto): è stata posticipata al 20 luglio la scadenza per le iscrizioni che dovranno avvenire accedendo tramite SPID allo sportello telematico del Comune di San Giorgio Bigarello.
Mensa
Per quanto riguarda il servizio di refezione scolastica, in accordo con il concessionario del servizio, in questa fase transitoria e di difficile gestione, le iscrizioni saranno gestite d’ufficio alla classe successiva, ad eccezione degli utenti che presentano morosità i quali dovranno provvedere al pagamento del debito per poter accedere al servizio.
Rimborsi
Per l’eventuale gestione dei rimborsi, è in corso di predisposizione da parte del concessionario, una comunicazione dedicata che possa consentire, con l’inizio dell’anno scolastico, la consegna direttamente ai singoli utenti tramite uno sportello front-line in orario e giorni che saranno resi noti con apposito comunicato.
Iscrizioni
Per quanto riguarda le prime iscrizioni o i cambi di residenza, uscite e quant’altro, verranno prese in esame nel mese di agosto previa valutazione della situazione sanitaria contingente e relative linee di indirizzo.
Informazioni
Restano sempre possibili le consultazioni tramite gli indirizzi di posta elettronica dedicati ufficioscuole.vr@euroristorazione.it e ufficioscuole.vi@euroristorazione.it oppure tramite linea telefonica fissa al nr. 0444 580699 int. Uff. rette.
Per ulteriori esigenze, legate al recupero di somme consistenti è sufficiente inviare una comunicazione agli indirizzi di posta elettronica di cui sopra per concordare l’iter di gestione del rimborso.