GONZAGA – Si chiama “Scuolamabile” la nuova iniziativa ecologica che amplia il programma di attività per la cura e la tutela del patrimonio naturale previste nel mese di marzo a Gonzaga. Un progetto che sabato 5 marzo vedrà, nell’area che circonda la scuola primaria “Don Milani”, una sfida ecologica a premi, alla ricerca dei rifiuti che con maggiore frequenza, purtroppo, vengono ancora abbandonati.
L’iniziativa è rivolta in particolare a bambine e bambini frequentanti la primaria gonzaghese e le loro famiglie. Alle 15:45 il ritrovo davanti alla scuola primaria, la formazione delle squadre, lo svolgimento di un breve quiz e la consegna del materiale per l’attività. Alle ore 16 inizierà la pulizia dell’area intorno alla scuola e alle ore 17 si terranno la restituzione del materiale e la consegna dei premi.
Ai partecipanti è richiesto di portare con sé, possibilmente, guanti riutilizzabili e pinze. L’evento “Scuolamabile” è organizzato da circolo Laudato si’, con Volpe Rossa Ambiente Educazione Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Gonzaga e la scuola primaria “Don Milani”. Gli organizzatori ringraziano il supermercato Conad per la disponibilità.
Scuolamabile è uno spin-off di “Ciclamabile“, tradizionale iniziativa ecologica di pulizia della ciclabile Bondeno-Gonzaga, in programma sabato 19 marzo, mentre è prevista per sabato 26 marzo “Palidambiente”, attività volontaria di recupero dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi della frazione. Tutti i dettagli degli eventi saranno pubblicati su www.comune.gonzaga.mn.it