MANTOVA – Da lunedì le scuole superiori mantovane torneranno in presenza al 70% e, come anticipato ieri (vedi: Scuole superiori in presenza al 70%: dal 26 in città scatta il doppio turno. Debutta il nuovo piano trasporti ) per gli studenti del polo di Mantova scatterà il doppio turno di ingressi e uscite e lo stesso accadrà per il servizio di trasporto di Apam.
Verrà mantenuto in via sperimentale, il turno unico di ingresso per gli altri istituti dei poli scolastici della provincia anche in considerazione della compresenza, su questi territori, di vettori extraregionali Proprio l’Azienda dei trasporti oggi ha comunicato che: “il tavolo di coordinamento per la gestione dei trasporti pubblici svoltosi a poche ore dalla divulgazione del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, alla presenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Agenzia del trasporto pubblico di Cremona e Mantova e di Apam, e coordinato dal Prefetto, ha delineato il nuovo assetto dei trasporti per gli studenti degli istituti superiori di Mantova città stabilendo il doppio orario di ingresso.
Apam ha particolarmente caldeggiato tale soluzione ed è pronta a mettere in campo, a partire da lunedì, un servizio rinforzato per coprire le esigenze di trasporto in concomitanza con i doppi turni di ingresso e di uscita dai plessi scolastici di Mantova. Gli orari rimangono invece invariati per quanto riguarda le corse extraurbane dirette a Suzzara dove, in più, sarà attivata una navetta dal centro di Suzzara per l’istituto Agrario di Palidano. Naturalmente sarà cura di Apam effettuare, a partire da lunedì, monitoraggi costanti sul servizio per verificare le effettive esigenze di trasporto” spiega Aoam.
“La scelta del doppio turno è significativa, e va reso merito al mondo della scuola di aver tenuto conto delle esigenze strutturali del trasporto pubblico – ove non è possibile immettere ulteriori mezzi e conducenti – nell’interesse di tutti. E’ una scelta che potrà garantire rilevanti vantaggi. Con il doppio turno di ingresso, in primo luogo, si potrebbe potenzialmente garantire il trasporto al 100% degli studenti, e dunque essere in grado, laddove le scuole lo ritenessero e decidessero, di portare a un progressivo rientro in classe di tutti gli studenti. Secondo importante beneficio è rappresentato dalla riduzione degli assembramenti alle fermate: è questo un aspetto poco considerato in questi mesi, ma comunque importante, e che solo attraverso una diluizione su più orari degli utenti può essere decisivamente risolto. Infine, il servizio che verrà effettuato nelle prossime settimane potrà rappresentare un interessante esperimento per la ripresa dell’anno scolastico a settembre, e merita di essere valutato attentamente” conclude Apam
I nuovi orari sono consultabili a partire da domani sabato 24 aprile sul sito www.apam.it, nella sezione “orari completi”.
Per ulteriori informazioni si invitano gli utenti a contattare il servizio di Customer Care aziendale – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle 19.00 – chiamando il numero 0376 230339, scrivendo via WhatsApp al numero 346 0714690, scrivendo a customer.care@apam.it o attraverso le pagine ufficiali di APAM su Facebook e Twitter.
Per info:
0376 230339 – customer.care@apam.it – www.apam.it
Facebook: www.facebook.com/apam.mn
Twitter: @apam_mn
Whatsapp: 346 0714690
Sul nuovo piano del trasporto pubblico sono intervenute anche le Rsu di Apam e la Filt Cgil “Da parte nostra – spiega Sandro Anteini Rsu Apam per Cgil Mantova e della Segreteria provinciale Filt – c’è lo sforzo per realizzare corse doppie, ma dall’altra parte non vediamo risposte alle nostre richieste di vaccinazioni agli autoferrotranvieri che, di fatto, garantiscono un servizio essenziale in condizioni di emergenza sanitaria. A quanto ci risulta in altre realtà, come Milano, questo discorso sui vaccini è in fase avanzata mentre in provincia di Mantova non se ne parla nemmeno”. Rimane in piedi anche il nodo irrisolto del Contratto collettivo non rinnovato: “Ma questa è una partita che deve risolvere il Governo”, chiude Anteini.