Sei ragazze Scout ucraine accolte a Mantova

MANTOVA – L’assessore alla Solidarietà Internazionale del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna ha incontrato nei giorni scorsi le ragazze ucraine che hanno portato la loro testimonianza e la loro gratitudine verso l’accoglienza ricevuta.

Le sei ragazze, arrivate con la loro accompagnatrice ed originarie di Varash, città del nord ovest dell’Ucraina, hanno svolto il campo estivo insieme ai ragazzi del reparto mantovano sulle montagne del Trentino, applicando i valori dello scoutismo di pace e fratellanza.

Numerosi gruppi scout mantovani hanno dato la disponibilità per accogliere unità ucraine e dare così la possibilità a bambine e ragazze di svolgere il proprio campo nonostante la guerra. Il gruppo scout Agesci Mantova 9 di Frassine e San Giorgio è il primo dei tre gruppi mantovani ad aver concluso questa esperienza.
Durante questa estate il Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) ha organizzato sul territorio nazionale il gemellaggio tra i campi estivi degli scout italiani e quelli ucraini. A conclusione del campo le ragazze sono ospitate per alcuni giorni dalla parrocchia di Frassine prima della partenza ed avranno la possibilità di visitare la città di Mantova e accogliere l’auspicio dell’assessore Riccadonna in favore della risoluzione del conflitto.