Semi e biodiversità: il Parco del Mincio entra nelle scuole di Mantova

Alunni alle prese con le attività didattiche dedicate a semi e biodiversità

MANTOVA – “Semi ambasciatori di biodiversità” è il tema del nuovo progetto di educazione ambientale promosso dal Parco del Mincio, in collaborazione con Regione Lombardia e Area Parchi, per arricchire l’offerta formativa nelle scuole del territorio in vista del nuovo anno scolastico. “La biodiversità è un concetto complesso e spesso malinteso – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – ma la vita di un seme che germoglia, l’osservazione della sua crescita e l’accudimento con la guida di esperti della didattica ambientale, aiuta a comprenderla e, perché no, a farsene carico. Una missione che le nuove generazioni, appositamente sensibilizzate e formate, possono portare a termine con successo”.
Le proposte didattiche, inserite nel programma regionale Natura in Movimento, intendono infatti formare gli studenti di ogni ordine e grado sull’importante tema della biodiversità vegetale partendo dal seme, simbolo della vita: i temi esplorati spaziano dalla conoscenza dell’universo dei semi, alla loro evoluzione in pianta, al fondamentale ruolo che rivestono nella preservazione della vita dell’uomo sulla Terra.
Adattate di volta in volta alle esigenze formative delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori, si prevedono inoltre attività di catalogazione e conservazione dei semi, riconoscimento sul campo, osservazione e documentazione delle fasi di crescita e un’ulteriore attività sperimentale di raccolta destinata a implementare la Lombardy Seed Banca, Banca dei Semi Lombarda, promosso da Regione Lombardia.
Le proposte didattiche inserite nel programma del Parco prevedono, grazie al concorso di risorse economiche stanziate da Regione Lombardia, forme di gratuità per 26 classi, dall’infanzia alle superiori.