La Cappella Gonzaga in San Francesco e i suoi affreschi: il 18 ottobre convegno agli Istituti Santa Paola

Storie di san Ludovico, particolare
Storie di san Ludovico, particolare

MANTOVA – Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2019 si terrà presso gli Istituti Santa Paola il convegno nazionale di studi “Serafino dei Serafini e la Cappella Gonzaga in San Francesco a Mantova. Storia, indagini e restauri”, a cura di Augusto Morari, dedicato all’attività dell’artista a Mantova e all’analisi dei restauri dell’intero ciclo pittorico della cappella. A Murari fu tra l’altro affidato il primo restauro della Cappella Gonzaga avvenuto nella seconda metà degli anni ’90.
I dipinti murali della Cappella, nella chiesa di San Francesco a Mantova costituiscono uno dei più importanti cicli della pittura del secondo trecento dell’Italia Settentrionale. Nelle due giornate di studi saranno presentati al pubblico approfondimenti sulla figura dell’artista Serafino dei Serafini e sarà ripercorsa la storia dei restauri che hanno interessato gli spazi pittorici a partire dal secondo dopoguerra.
L’apertura dei lavori sarà venerdì 18 ottobre alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Stefano Baia Curioni, Direttore Fondazione Palazzo Te; Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova; Enrico Furgoni, Direttore Istituti Santa Paola, Mantova; Padre Claudio Batagion, Convento di S. Francesco in Mantova della Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori; e Giovanni Pasetti, Consigliere delegato alla Cultura, Comune di Mantova.

Gli affreschi della cappella rappresentano, sulla parete di fondo, le Storie di san Ludovico (in omaggio a Ludovico Gonzaga) e, sulle altre pareti, una sequenza narrativa incentrata sulla Passione di Cristo. Un tempo attribuiti a Tommaso da Modena, sono ora riconosciuti come una delle principali opere di Serafino di Giovanni dei Serafini, e datati intorno al principio degli anni Settanta del Trecento. Serafino, originario di Modena, è attivo nell’area padana centro-orientale, a Ferrara, dove realizza alcuni dipinti murali a Modena nel polittico del Duomo e a Piacenza nel trittico del Duomo. Il ciclo mantovano costituisce la più importante testimonianza dell’attività di questo pittore.
Nel 1996 è stato realizzato il restauro della parete di fondo con le Storie di san Ludovico, nel corso del quale è stata raccolta una notevole documentazione. Nell’inverno del 2017 sono stati avviati, e in parte realizzati, altri studi tecnici e scientifici sui dipinti murali, propedeutici alla programmazione di un intervento generale di restauro.
La realizzazione di questi interventi conservativi ha costituito i presupposti per la programmazione del convegno, al quale interverranno, oltre al curatore Augusto Morari, gli studiosi: Paola Artoni, Marcella Bianchi, Marco Bonfà, Giulia Bressan, Paolo Carpeggiani, Laura Cavazzini, Michele Danieli, Andrea De Marchi, Roberta Delmoro, Lorella Freddo, Vincenzo Gheroldi, Chiara Guerzi, Sara Marazzani, Augusto Morari, Marica Negri, Marco Nicola, Simone Sestito, Massimo Sidoli, Daniela Sogliani, Debora Trevisan, Francesca Venturini.

Ingresso libero.
Il programma è disponibile sul sito www.fondazionepalazzote.it