Sermide, brano natalizio senza Gesù. Parroco:”Non si migliora la società cancellando la storia”

SERMIDE E FELONICA – Si riaccende il dibattito sui cori natalizi ai concerti di Natale delle scuole mantovane. A quanto pare il nome di Gesù è sparito anche da un canto natalizio eseguito nel concerto della scuola Primaria di Sermide e Felonica, tenutosi in piazza Plebiscito. Un dettaglio che non è passato inosservato e che ha generato sorpresa tra famiglie e cittadini presenti.

L’episodio richiama quanto già avvenuto nei giorni scorsi in altri concerti scolastici del territorio, come a Castel Goffredo e a Borgo Virgilio, dove scelte simili avevano alimentato polemiche e riflessioni. Anche stavolta non sono mancate le perplessità: in molti non hanno capito una modifica di questo tipo in un contesto legato alle festività natalizie, che affondano le proprie radici nella celebrazione della nascita di Gesù.

Tra i primi a intervenire pubblicamente è stato il capogruppo della Lega Emanuele Zerbini, che ha espresso il proprio disappunto con parole nette: «Non dobbiamo avere paure o timori nel nominare e cantare il nome di Gesù, anche se nel nostro comune è presente una numerosa comunità straniera. Non è cancellando le tradizioni che si crea inclusione»

Sulla vicenda è intervenuto anche il parroco, don Giampaolo Ferri, che invita a una lettura più ampia e prudente: «Non voglio esprimere giudizi, perché non ho assistito direttamente all’evento – spiega –. La vicenda è complessa e sta accadendo da più parti. Si può esaminare sotto diversi punti di vista, culturale, religioso e antropologico. L’unica cosa che mi sento di dire è che non vorrei che si facesse strada un po’ quella della cultura della cancellazione, pur senza cattive intenzioni, che mette in ombra alcuni elementi religiosi così come è accaduto altrove riguardo alcuni personaggi storici. Se devo fare un canto tradizionale, l’alterazione del testo è una manipolazione culturale discutibile. Non si rende la società migliore facendo tabula rasa della storia».

VEDI ANCHE:
Castel Goffredo, tolto Gesù dal canto di Natale a scuola, Lega: deriva ideologica allucinante
– Anche alle elementari di Borgo Virgilio tolto Gesù dai canti natalizi: grave e preoccupante

– Caso canti di Natale, Dara: “Gesù simbolo universale di pace, perché eliminarlo?”