OSTIGLIA – Impulso alla cura del verde e agli sfalci: sono stati effettuati in questi giorni parecchi interventi ad Ostiglia, con l’amministrazione comunale che ha coordinato diverse imprese, oltre alla ditta già convenzionata in precedenza, per dare maggior decoro al paese. Dai giardini di via XX settembre, agli argini.
“L’azienda incaricata ha fatto la sua parte – ha sottolineato il sindaco Luciano Barberio -, ma la situazione contingente era veramente problematica, quindi abbiamo deciso di incaricare anche altre aziende del territorio, alcune delle quali hanno prestato la loro opera a titolo gratuito, per dare un primo forte impulso al ripristino del decoro che Ostiglia merita. Ringraziamo i cittadini e le aziende che hanno fatto una vera e propria opera di volontariato, dandoci una mano con grande senso civico: a loro va la nostra riconoscenza. Ringrazio inoltre l’ufficio tecnico, che ha lavorato alacremente in queste settimane”.
Questo è solo il primo passo: “Oltre agli interventi urgenti, stiamo preparando una mappatura completa del verde: il territorio comunale ha tanto verde e dunque dobbiamo monitorare la situazione con più efficacia, per intervenire tempestivamente”. Ci sono stati anche interventi parziali sugli argini, che verranno completati dalle ditte incaricate da Aipo, che gestiscono il verde di queste aree.
Ma il lavoro dell’amministrazione è soltanto all’inizio: “Uno dei prossimi interventi riguarderà il cimitero, vedremo di intercettare bandi regionali dedicati. E stiamo studiando un piano per un altro problema, quello delle fognature: anche in questo caso serviranno risorse da bandi”.