Sgambatoio e agility dog nel quartiere 2 Pini. Già 70 le firme dei residenti raccolte da Forza Italia

MANTOVA – Un petizione con una raccolta firme per realizzare uno sgambatoio nell’area verde del quartiere 2 Pini con l’inserimento di strutture per “l’agility dog” per far correre il proprio animale domestico in sicurezza.

E’ quella presentata dal consigliere di Forza Italia Pierluigi Baschieri al Sindaco Palazzi, all’assessore ai lavori pubblici Martinelli e all’assessore all’ambiente Murari.

Domani la consegna delle firme dei residenti del quartiere.

“Chiediamo di prendere in considerazione l’ipotesi di valorizzare il parco verde del quartiere Due Pini realizzando un’area dedicata esclusivamente ai cani, dove sia possibile far correre e svagare il proprio animale domestico in totale sicurezza” – si legge nella petizione che prosegue – vista l’ampiezza dell’area verde, spesso inutilizzata dai residenti, si chiede di valutare anche la possibilità di dotare la zona di interesse con strutture per l’ “agility dog”, ovvero percorsi ginnici per cani. Ad oggi nella nostra città ci sono svariati sgambatoi per cani, ma zone dove allenare gli amici a quattro zampe non sono mai state realizzate”.

Una novità che secondo FI porterebbe alla frequentazione del quartiere non solo da parte dei residenti, ma anche dai cittadini di altre zone urbane prive di spazi adeguati dove trascorrere in totale tranquillità il tempo libero con il proprio animale.

“E’ opportuno rammentare – prosegue la petizione – che durante gli ultimi mesi, presso il nostro il quartiere, si sono verificati episodi sgradevoli e pericolosi: alcuni cani di grossa taglia hanno assunto atteggiamenti aggressivi verso altri quadrupedi ed i loro padroni. Tali eventi sono stati influenzati dalla imperizia dei proprietari che non custodendo con responsabilità il proprio animale ed infischiandosene delle basilari regole del rispetto reciproco hanno generato situazioni che non devono più accadere”.