SAN GIORGIO BIGARELLO – Sgominata dai carabinieri la banda dei furti che aveva preso di mira negli ultimi giorni il territorio di San Giorgio Bigarello: in manette due uomini di nazionalità georgiana. Nei giorni scorsi, alcuni esercizi commerciali avevano subito le scorribande di ignoti malfattori, i quali avevano saccheggiato negozi nelle piazze San Giorgio, Silone e Giotto. I ladri, forzando porte e finestre, si erano introdotti nei locali e negli uffici, rubando macchine fotografiche, denaro contante, prodotti cosmetici ed altro.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Mantova, su disposizione del Comandante Provinciale Colonnello Vincenzo Di Stefano, hanno quindi organizzato specifici servizi preventivi, al fine di assicurare la presenza dell’Arma per scoraggiare il ripetersi di tali odiosi reati predatori, in un comune che negli ultimi tempi era stato pesantemente bersagliato.
Ora gli autori di questi raid ladreschi hanno un nome e un cognome. La svolta nella notte tra lunedì e martedì scorso, durante un servizio preventivo svolto dalle stazioni Carabinieri di Roncoferraro, Marmirolo e dalla Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Mantova. Il blitz dell’Arma è stato possibile grazie anche alla chiamata al 112 di un cittadino, che aveva notato due individui incappucciati entrare all’interno del negozio “Hair studio” di piazza Giotto.
Sotto la direzione della centrale operativa dei Carabinieri di Mantova, i militari si sono portati sul posto: giunti in piazza Giotto, hanno bloccato due soggetti all’interno del salone. Forzando la porta di ingresso, i malviventi si erano introdotti impossessandosi della somma di 338 euro, sottraendola da un distributore automatico di bevande e da un barattolo per le offerte destinate ad un’associazione benefica. I due, incappucciati ed armati con strumenti atti allo scasso, sono un 31enne e un 30enne georgiani, residenti rispettivamente a San Giorgio Bigarello e Roncoferraro.
La successiva perquisizione domiciliare, operata a carico degli arrestati, ha permesso ai Carabinieri di recuperare la refurtiva anche degli altri colpi: due macchine fotografiche, prodotti vari per la cosmesi da donna, prodotti tricologici, articoli per la cura del cane ed integratori vari, tutta merce rubata nei giorni precedenti presso l’agenzia immobiliare “Tecnorete”, l’erboristeria “Salsapariglia” e il salone per acconciatura “Giorgia”, tutti a San Giorgio Bigarello. Il materiale rinvenuto sarà riconsegnato ai legittimi proprietari.
I due arrestati, terminate le formalità di rito, sono stati tradotti nelle rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, in attesa della fissazione dell’udienza di convalida.
Il Giudice del Tribunale di Mantova, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto l’obbligo di dimora per entrambi, ed il divieto di uscire dalle rispettive abitazioni dalle ore 20 alle ore 7.