Si accende la luce a risparmio energetico sul primo tratto della ciclabile Mantova-Peschiera

MARMIROLO – Sarà situato a Pozzolo sul Mincio il primo tratto illuminato lungo la ciclabile Mantova – Peschiera, oggi parte del tracciato più ampio della Ciclovia del Sole: un percorso che costeggia l’intero tratto abitato del paese, toccando anche l’area giochi da poco riqualificata dal Comune intitolata a don Barlottini.
L’intervento, i cui lavori inizieranno entro un mese, è stato presentato oggi dal sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, dal direttore Area Nord di Engie Italia Marco Massaria e dal responsabile commerciale della società francese Marco Marippi. E’ stato così spiegato come l’intervento, del valore di 127 mila euro, valorizzerà la bellezza del territorio e consentirà nello stesso tempo di avere un collegamento serale tra il paese e l’area camper: “un’opportunità – è stato sottolineato – sia sul versante turistico  ma anche una garanzia di maggiore sicurezza per tutta la comunità.
E’ prevista l’installazione di 43 nuovi punti luce lungo un tratto lungo 700 metri della ciclabile Mantova-Peschiera. Punti luce di ultissima generazione che consentiranno un notevole risparmio energetico ma anche con dei sensori che permetteranno lo spegnimento durante le ore notturne.
“Dal 2020 siamo a fianco dell’Amministrazione di Marmirolo per la trasformazione efficiente e “smart” della rete di illuminazione cittadina, riducendo del 73% il consumo di energia e migliorando l’aspetto e la vivibilità della città” ha dichiarato Marippi.
Abbattere i consumi energetici è fondamentale, a maggior ragione in un periodo come questo, ancor meglio se lo si riesce a fare attraverso un intervento che consente anche di migliorare nel suo complesso la vivibilità della comunità marmirolese.